DONNENEWS

EUROPEI STRADA: Alla tedesca Mieke Kroger il titolo della crono under 23

Sul podio la francese Eraud e la svizzera Forchini, le azzurre Zorzi e Ratto al sesto e all’ottavo posto

Nyon (SVI) (10/7) – La gara a cronometro riservata alle donne U23, ha aperto oggi a Nyon , in Svizzera, la rassegna continentale strada e crono delle categorie under 23 e juniores maschili e femminili. Il primo titolo europeo è andato alla tedesca Mieke Kroger, favorita alla vigilia, che in 40’17” sul tracciato di 26.9 km ha preceduto di tre secondi la francese Severine Eraud e di cinque secondi la svizzera Ramona Fochini. La migliore tra le azzurre è Susanna Zorzi, campionessa esuropea nel 2013 della prova in linea, che ha fermato le lancette a 29” dalla tedesca Kroger. Per Rossella Ratto (nella foto prima della partenza), argento nella specialità agli europei del 2013, un ottavo posto a 43”, che non riflette le sue effettive potenzialità, notevolmente penalizzate dalle condizioni climatiche non certo favorevoli (12 gradi di temperatura con asfalto bagnato dalla pioggia).
“Ha vinto la più forte e favorita alla vigilia. La vera sorpresa arriva dalla svizzera – dice il Ct Salvoldi –. Susanna ha realizzato una buona gara, se si considera la bassa temperatura e l’asfalto bagnato, condizioni non certo favorevoli per tutte le atlete, ma c’è chi sopporta meno il freddo e il bagnato, come Rossella, che sul tratto più adatto a lei non ha reso al meglio. La sua performance e quella di Susanna, anche se non hanno risposto completamente alle aspettative, sono nel complesso buone” afferma il CT Salvoldi. 
La prossima prova riservata alle donne junior a cronometro è in programma domani, venerdì 11 luglio, con al via le azzurre Carmela Cipriani (Piemonte in Rosa-Gs Fiorin Asd); Alice Gasparini (Inexere Village Punto 13); Katia Ragusa (Estado De Mexico – Eurotarget). 
Alle 14.00 di oggi è in programma la prova a cronometro che assegnerà il titolo continentale agli Uomini Juniores. Al via gli azzurrini del CT De Candido: Edoardo Affini (Gcd Contri Autozai); Simone Bevilacqua (Villadose Angelogomme Sandrigosport); Filippo Ganna (Aspiratori Otelli Castaneseverbania).

CRONO UNDER 23: 1. Mieke Kroger (Ger) Km. 26, 9 in 40’17”, media 40,100; 2. Severine Eraud (Fra) a 3”04; 3. Ramona Forchini (Svi) a 4”94; 4. Thalita De Jong (Ola) a 16”75; 5. Linda indergand (Svi) a 24”41; 6. Susanna Zorzi (Ita) a 28”63; 7. Ksenjia Dobrynina (Rus) a 40”61; 8. Rossella Ratto (Ita) a 42”70; 9. Annabelle Dreville (Fra) a 51”93; 10. Gulnaz Badykova (Rus) a 1’15”66. 

Condividi