NEWSPROFESSIONISTI

TOUR: Cavendish indossa la prima gialla in carriera

Tour2016 Cavendish Copia

Utah Beach Sainte Marie du Mont (FRA) (2/7) – La tappa di apertura del Tour offre a volte a un velocista la possibilità di indossare la maglia gialla. Le squadre interessate non lasciano perciò spazio ai tentativi di fuga. Neppure la determinazione di Anthony Delaplace e Alex Howes hanno potuto cambiare le sorti della Mont Saint Michel – Utah Beach Sainte Marie du Mont.

Ripresi due fuggitivi vicino all’arrivo, al termine dei 188 km il gruppo si presenta compatto con le squadre dei velocisti schierate in prima fila. La Lotto-Soudal pronta a lanciare André Greipel, l’Etixx Marcel Kittel. Tra i due litiganti s’inserisce con astuziaMark Cavendish della Dimension Data, che piazza il colpo decisivo a 100 metri dalla linea e firma la sua 27^ vittoria al Tour. Kittel è secondo, Peter Sagan, scattato troppo presto, è terzo, resta giù dal podio Greipel.

Doppio trionfo per il britannico, perché indossa per la prima volta in carriera la maglia gialla di leader.

Purtroppo la tappa è stata segnata anche dalla caduta di Alberto Contador, che si rialza dolorante a una spalla.

Alla Grande Partenza di Mont-Saint-Michel si presentano 198 corridori. La prima fuga è di Leigh Howard (IAM), subito seguito da Jan Barta e Paul Voss (Bora Argon). Il vantaggio del terzetto supera rapidamente 3 minuti, ma la costa di Avranches incoraggia Paul Voss a lasciare i suoi compagni per imbarcarsi in un assolo velleitario, che finisce presto.

Dopo aver superato la parte superiore delle scogliere Champeaux si forma in testa un gruppetto di 5 corridori. Il gap del gruppo sale fino a 4’10, poi scende a tre minuti soprattutto per il lavoro della Etixx e della Lotto-Soudal.

Al km 107 Alberto Contador cade colpendo un’isola direzionale al km 107. La velocità aumenta ancora e i fuggitivi sono ripresi. Ci prova in contropiede Anthony Delaplace a 57 km dal traguardo e trova un compagno in Alex Howes. I due entrano negli ultimi 40 chilometri con 40 ” di vantaggio, ma il gruppo li tiene nel mirino per poi inghiottirli a 5 km dal traguardo.

Volata a ranghi compatti, come previsto, con l’esito già descritto. Nella foga c’è anche una caduta subito dietro la fila di testa. Ne esce malconcio soprattutto Sam Bennett.

1^ TAPPA

1Mark Cavendish (GBr, Dimension Data) Km. 188 in 4h14’05”
2 Marcel Kittel (Ger, Etixx – Quick-Step)

3 Peter Sagan (Svk, Tinkoff Team)
4 André Greipel (Ger, Lotto Soudal)
5 Edward Theuns (Bel, Trek-Segafredo)
6 Christophe Laporte (Fra, Cofidis, Solutions Credits)
7 Bryan Coquard (Fra, Direct Energie)
8 Alexander Kristoff (Nor, Team Katusha)
9 Daniel Mclay (GBr, Fortuneo – Vital Concept)
10 Greg Henderson (NZl, Lotto Soudal) a 3”

Tour Cavendishgiallo

CLASSIFICA GENERALE

1 Mark Cavendish (GBr, Dimension Data) in 4h13’55”
2 Marcel Kittel (Ger, Etixx – Quick-Step) a 4”
3 Peter Sagan (Svk, Tinkoff Team) a 6”
4 André Greipel (Ger, Lotto Soudal) a 10”
5 Edward Theuns (Bel, Trek-Segafredo)
6 Christophe Laporte (Fra, Cofidis, Solutions Credits)
7 Bryan Coquard (Fra, Direct Energie)
8 Alexander Kristoff (Nor, Team Katusha)
9 Daniel Mclay (GBr, Fortuneo – Vital Concept)
10 Greg Henderson (NZl, Lotto Soudal) a 13”

Condividi