ALLIEVIDONNEESORDIENTINEWS

Le Terme di Comano indossano il tricolore Domani le gare femminili degli Italiani Giovanili

Terme di Comano 2016

Le Terme di Comano hanno indossato l’elegante veste tricolore e, domani e domenica, ospiteranno le prime gare dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, alla presenza di oltre 800 atleti provenienti da tutti e ventuno i comitati regionali d’Italia.
Saranno le prove femminili ad aprire la importante rassegna nazionale organizzata dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo e dall’APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, con Esordienti del primo e secondo anno al mattino (ore 9 e ore 12) e Allieve al pomeriggio (partenza alle 15).
Per le gare riservate alla categoria Esordienti donne, che dovranno coprire in totale 42 km, lo start verrà dato da Fiavé, con successivo trasferimento fino a Dasindo, dove sarà posto il “km 0”. A quel punto, le atlete imboccheranno il circuito pianeggiante “Val Lomasone” (6,6 km a tornata), che verrà affrontato cinque volte. Da lì, si scenderà verso Ponte Arche, con un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, a precedere la tornata del circuito conclusivo “Delle Terme” di 6,5 km con l’impegnativa salita del Ponte dei Servi, giudice supremo della corsa. L’arrivo, per tutte le gare, sarà nella centralissima via Cesare Battisti a Ponte Arche.
Decisamente più impegnativo il percorso delle Allieve, che dovranno percorrere in totale 59,5 km e prenderanno il via da Campo Lomaso. Da lì – attraverso la Piana del Lomaso – si raggiungerà Dasindo e si compieranno cinque giri del circuito “Val Lomasone”. A quel punto, le atlete affronteranno la salita verso Fiavé e un giro del vallonato circuito “Don Guetti” (15,8 km), prima del passaggio sotto l’arrivo e delle due tornate conclusive del Circuito delle Terme.
Guardando alle principali candidate alla maglia tricolore, tra le Esordienti primo anno spicca la leader della classifica nazionale, la lombarda Emma Redaelli (Team Valcar), con Sara Fiorin (Cicli Fiorin), Elisa Fedeli (Prd Sport-Inpa-San Vincenzo) e Valentina Righi (Enjoy Bike) in scia. A difendere i colori del Trentino ci sarà la sola Martina Coser (Team Femminile Trentino).
Tra le Esordienti secondo anno, invece, c’è grande attesa per la prova della plurivincitrice in stagione Alessia Patuelli, portacolori della formazione emiliana Re Artù Factory Team, seguita in scia dalla campionessa regionale veneta Lara Crestanello (Ciclismo Thiene), quindi dalla piemontese Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team), dalla campionessa regionale toscana Lara Scarselli (Ciclistica San Miniato) e dalla sua compagna di squadra Matilde Bertolini, da Sonia Rossetti (Sc Orinese) e Noemi Eremita (Team i Federico), giusto per citare alcune delle principali candidate al titolo, mentre il Trentino punterà a un risultato di prestigio con la campionessa provinciale Elisa Tonelli (Team Femminile Trentino), al via insieme alle compagne di squadra Kristel Sandri, Giada Benedetti, Laura Giovannini e Roberta Borghesi, ricordando anche la presenza della atleta del Team Lapierre Giada Borghesi.
Tra le Allieve, gli occhi sono puntati sull’attuale leader della classifica nazionale Vittoria Guazzini, portacolori della Prd-Sport Inpa San Vicenzo che in stagione vanta già nove vittorie all’attivo, l’ultima conquistata al campionato regionale toscano il 19 giugno scorso. Assieme a lei, ci sarà anche la sua compagna di squadra Gemma Senissi (3 vittorie e altri 8 podi nel 2016), così come la lombarda del Team Valcar Gloria Scarsi (6 successi in stagione), quindi la veneta Carlotta Zanin (Team Wilier Breganze), Giada Capobianchi e Federica Piergiovanni della Cicli Fiorin, Giorgia Bariani (Gs Bovolone), Silvia Zanardi (Vo2 Team Pink), la cuneese Nicole Fede (Cadrezzate) e l’atleta di casa Barbara Malcotti, cresciuta nel vivaio della società organizzatrice della rassegna tricolore, la Grafiche Zorzi Storo, e ora in forza al Team Carrera Nuvolento. La Malcotti vanta successi nel 2016 e per caratteristiche potrebbe andare d’amore e d’accordo con il percorso della gara tricolore. Potranno contare sulla spinta del pubblico di casa anche le quattro atlete del Team Femminile Trentino Barbara Luzzani, Arianna Santoni, Giada Lucchi e Vanessa Zambelli.

Condividi