NEWSPROFESSIONISTI

ROMANDIA : Volata atipica, Ferrari 15°; Rui Costa in gruppo

Volata atipica, Ferrari 15°; Rui Costa in gruppo

Albasini lascia ancora il segno nel Giro di Romandia, andando a vincere anche la 2^frazione, 166,5 km da Sion a Montreux.
Tappa dal profilo altimetrico mosso, che ha smascherato quei velocisti non ancora in perfetta condizione: non tutte le ruote veloci del gruppo sono infatti riuscite ad arrivare a giocarsi le proprie carte allo sprint.
Era presente nelle prime posizioni invece Roberto Ferrari (foto Bettini), brillante sulle asperità di giornata, ma poi chiuso al momento di lanciarsi in volata.

Il velocista della LAMPRE-MERIDA ha tagliato il traguardo in 15^posizione, Rui Costa in 33^piazza.
Albasini è anche il nuovo capoclassifica nella graduatoria generale, il campione del mondo sale all’11° posto (+21″).

“Oggi Ferrari è stato fortissimo lungo tutto il nervoso tracciato della tappa, davvero bravo a superare le salite di giornata e a presentarsi fresco nel finale – ha spiegato il ds Matxin – La volata è stata strana, tanti corridori hanno rimontato da dietro, favoriti dal percorso, andando a prendere posizione in testa al gruppo a discapito dei velocisti che si erano già portati avanti.
Ferrari non è riuscito a trovare spazio per superare le file di corridori davanti a lui, si è dovuto accontentare di fare una volata per le posizioni di rincalzo.
La gamba mostrata oggi, comunque, offre alla squadra buone garanzie in vista del Giro d’Italia.

Bene anche Rui Costa, sempre posizionato opportunamente in gruppo e con il morale in continua crescita.
Attenzione, anche per Rui, alla tappa di domani nella quale, considerando il possibile maltempo, potranno incidere più le discese che le salite”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Albasini 4h12’22″
2- Hurel s.t.
3- Nizzolo s.t.
4- Tsatevich s.t.
15- Ferrari s.t. 

CLASSIFICA GENERALE
1- Albasini 6h29’50″
2- Kwiatkowski 5″
3- Navardauskas 10″
4- Herrada 11″
11- Rui Costa 21″

Condividi