ELITE/UNDER23NEWS

Assolo di Redi Halilaj a Piubega. E’ lui il campione lombardo Elite. 2° Chianese e campione U23

Assolo di Redi Halilaj a Piubega. E' lui il campione lombardo Elite. 2° Chianese e campione U23

PIUBEGA (MN) – La vittoria con fuga da lontano, possiamo dire sia un marchio di fabbrica per il campione albanese Redi Halilaj. Tante volte ci ha abituato ad azioni di questo tipo in passato. E oggi il corridore del Team Named Ferroli si è ripetuto sul traguardo del 58/a Coppa Comune di Piubega – 2° Memorial Gino Vivaldini (nella foto Photobicicailotto, l’arrivo). 24 anni, nazionalità albanese, ma bergamasco di Caravaggio, ancora alla ricerca del primo successo quest’anno, è andato all’attacco a tre giri dalla conclusione firmando una bella impresa in questa manifestazione che gli è valsa anche la conquista del titolo regionale lombardo degli Elite.

Secondo posto per il campano Marco Chianese del Team Palazzago, che nel finale ha anticipato la volata del gruppo ed è andato a prendersi la maglia di campione lombardo degli Under 23. Terzo, a regolare lo sprint del gruppo, Jakub Marecko della Viris Maserati.

La corsa, bagnata anche da alcuni temporali, si decide a tre giri dalla conclusione (erano 13 in totale da percorrere, di poco più di 10 km ciascuno). Halilaj allunga e prende margine sul gruppo a poco più di una trentina di chilometri dall’arrivo. Il vantaggio massimo del forte passista albanese è di 47 secondi. Colpack e Viris Maserati provano a organizzare l’inseguimento, ma non è sufficiente. Al suono della campagna, Halilaj transita sotto il traguardo ancora con 32 secondi di vantaggio sul gruppo. Un margine che riesce a controllare per tutta l’ultima tornata e poi è parata con un bellissimo arrivo solitario sul traguardo di Piubega (nella foto Photobicicailotto, i due campioni lombardi sul podio).

“Sono contento perchè ero partito all’inizio per fare un’azione di disturbo alle squadre che volevano a tutti i costi la soluzione in volata – ha commentato Halilaj – poi ho iniziato a crederci ed ho dato tutto ciò che avevo dentro per riuscire a concludere in maniera vittoriosa questa bella corsa. Che dedico in particolare ai miei genitori”.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 169, Partiti: 126, Arrivati: 43.

1. Redi Halilaj (Team Named Ferroli) km 140 in 3h15’55” media 42,875 km/h

2. Marco Chianese (Team Pala Fenice) a 16″

3. Jackub Mareczko (Viris Maserati Sisal)

4. Andrei Voicu (Team Pala Fenice)

5. Simone Consonni (Team Colpack)

6. Manuel Cucciniello (M.I. Impianti – Remer – Guerciotti)

7. Matteo Pozzoli (Team Named Ferroli)

8. David Morettin (Ciclisti Padovani 2011)

9. Mirko Torta (Fiorenzo Magni – Us Boltiere – Velo Club Brixia)

10. Luca Muffolini (Gavardo Tecmor)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Condividi