JUNIORESNEWS

COPPA NAZIONI JRS: A Gianmarco Begnoni l’apertura della Corsa della Pace

L’azzurrino regola allo sprint il norvegese Blikra ed il danese Klaris, sua la maglia di leader – L’Italia torna sul gradino più alto del podio dopo oltre dieci anni

Litoměřice (R. CECA) (8/5) – Inizia nel migliore dei modi per la Nazionale Junior guidata dal CT Rino De Candido, la Corsa della Pace in programma nella Repubblica Ceca da oggi fino a domenica 11 maggio e valida quale terza prova di Coppa delle Nazioni UCI. Gli azzurrini sono stati protagonisti di un’ottima prova, che ha visto Gianmarco Begnoni (Aspiratori Otelli-Mastercrom-Carin), al secondo anno nella categoria e originario di Valeggio sul Minio (BS), dominare in volata dopo 98.7 km con partenza e arrivo da Litoměřice, traguardo della prima frazione della Corsa della Pace (nella foto il podio).
Begnoni ha realizzato una vera e propria impresa, con il supporto dei suoi compagni di squadra. A poco più di 20 km dal traguardo Gianmarco è stato coinvolto in una caduta che lo ha costretto a cambiare la bici, perdendo tempo prezioso. Il grande lavoro svolto per rientrare in gruppo è stato sostenuto da tutta la squadra. che poi lo ha pilotato magistralmente nella volata finale.
Una grande soddisfazione per tutta la Nazionale Juniores, per il CT De Candido e per l’azzurrino che, oltre a conquistare la prima tappa, indossa la maglia di leader della classifica generale: “Sono molto felice – dice – perché ho realizzato un sogno vincendo questa tappa alla Corsa della Pace che ha una grande tradizione”. 
La vittoria è di alto pregio, se si considera il lotto partenti, ben 104 provenienti da 24 nazioni, e l’alto livello competitivo. L’Italia non vinceva una tappa da oltre dieci anni. Questi i podi azzurri nelle edizioni più recenti: nel 2012 secondo posto di Enrico Salvador (frazione in linea 2^ tappa) e di Davide Ballerini nella 4^ tappa; nel 2011 terzo posto di Valerio Conti (frazione in linea 3^ tappa) e di Matteo Cigala nella 5^ tappa.
Nell’albo d’oro della corsa figurano nomi che poi sarebbero diventati famosi nel ciclismo professionistico. Basta citare Michal Kwiatkowski (due volte) e Fabia Cancellara. 
Domani, venerdì 9 maggio, in programma:
1^ frazione a cronometro: Třebenice – Třebenice Km. 11,6, partenza ore 9
2^ tappa, 2^ frazione in linea: Roudnice n. L. – Roudnice n. L. Km. 63, partenza ore 16

1^ TAPPA: 1. Gianmarco Begnoni (Ita) Km. 98,7 in 2h32’29”; 2. Erledn Blikra (Nor); 3. Magnus Klaris (Dan) ; 4. Christian Koch (Ger); 5. Mitchell Conelisse (Ola).

Condividi