GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

Il Team Colombia aprirà il 97° Giro d’Italia

colombia

 

 

Oggi Venerdì 9 Maggio sarà il Team Colombia ad avere l’onore di inaugurare la 97a edizione del Giro d’Italia: questo ha sancito l’estrazione dell’ordine di partenza della cronometro a squadre di 21,7 km che domani vedrà sfilare le 22 formazioni in gara per le strade di Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord che quest’oggi ha ospitato la presentazione ufficiale delle squadre in una Donegall Square gremita e carica d’entusiasmo.

Miguel Angel Rubiano ha mostrato con orgoglio la sua nuova maglia di campione nazionale chiudendo la fila degli Escarabajos, uscita dal municipio di Belfast alle 18.36 e accompagnata sul palco dai Direttori Sportivi Valerio Tebaldi e Oscar Pellicioli e dal Console Colombiano in Repubblica d’Irlanda Juan Pablo Gutierrez.

Dopo l’emozione della presentazione, è però già tempo di concentrarsi su quello che verrà, perché da domani si fa sul serio. La cronometro a squadre prenderà il via dal Titanic Belfast per concludersi ancora in Donegall Square su un tracciato cittadino piuttosto tecnico, e che potrebbe diventare ancora più insidioso se le previsioni di pioggia saranno confermate.

Sarà bello partire davanti a tutti, avere su di noi gli occhi di tutti gli appassionati di ciclismo – ha dichiarato Miguel Angel Rubiano – e speriamo che questo sorteggio ci porti fortuna, per domani e per il proseguo del Giro.

Claudio Corti ricorda invece un precedente, anch’esso legato al ciclismo colombiano: “Non è la prima volta che la mia squadra apre un grande giro, e anche in quel caso si trattava di una partenza dal Regno Unito: si trattava del Tour de France 2007, al via da Londra, e il primo a scendere dalla rampa fu proprio un corridore del nostro Team Barloworld. Quel Tour de France si concluse con il colombiano Mauricio Soler in maglia a pois a Parigi, quindi non posso che sperare che sia nuovamente di buon auspicio.

Domattina il Team Colombia andrà in ricognizione sul percorso della cronometro a squadre, e poi inizierà l’attesa per le ore 17.50 GMT, quando i nove Escarabajos scriveranno le prime righe della storia di una nuova edizione della corsa rosa.

Condividi