JUNIORESNEWS

Il Team Lvf fa festa in casa. Ad Alessandro Bresciani il Gran Premio Omva

Il Team Lvf fa festa in casa. Ad Alessandro Bresciani il Gran Premio Omva

SAN PAOLO D’ARGON (BG) – Altra domenica di gloria per il Team Lvf che, dopo aver dominato la scorsa settimana a Lavis, si è ripetuto andando a vincere il 1° Gran Premio Omva – M.O. Giacomo Arici, la gara di casa per i ragazzi di patron Patrizio Lussana.
A regalare questa quarta perla stagionale è stato ancora una volta Alessandro Bresciani,già a segno sette giorni fa, capace di regolare in uno sprint a tre Simone Sanò (Team Giorgi) e Riccardo Lucca (Ausonia), con cui se ne era andato già nella prima delle due tornate sul Colle dei Pasta.

Ed è stata proprio la duplice ascesa finale a fare da spartiacque alla corsa organizzata dal Team 2003 e a cui hanno preso il via 181 atleti provenienti da tutto il nord Italia.
Nelle otto tornate pianeggianti tra i paesi di Scanzorosciate, Torre de Roveri, Albano e Pedrengo, lo spettacolo è mancato, non per assenza di tentativi, ma perché il Team Lvf, schieratosi compatto nelle prime posizioni per tenere la corsa chiusa, ha di fatto soffocato sul nascere qualsiasi sortita.
Gli unici atleti in grado di eludere il controllo del plotone sono stati Mattia Bais (Montecorona), Stefano Testa (Uc Bergamasca 1902), David Rottigni (Trevigliese) e Matteo Stocco (Biringhello), scattati intorno al 20° km. Per loro un massimo vantaggio di 30″, ma come detto il gruppo ha ricucito lo strappo 9 km dopo.

Da quel momento in poi, sulla testa della corsa hanno comandato le maglie rosse del Team Lvf, che hanno condotto la carovana fino all’imbocco del Colle dei Pasta, lungo le cui rampe si è assistito allo show di due primo anno: il siciliano del Team Giorgi Simone Sanò e il trentino Riccardo Lucca (Ausonia). Sono stati proprio loro a scollinare per primi sul gpm, seguiti a poca distanza da Alessandro Bresciani e da un drappello comprendente Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo), Paolo Prandini (Team Lvf), Jacopo Schiavon(Biringhello) e Simone Piazza (Bustese Olonia).

Il secondo passaggio sul Colle dei Pasta ha confermato i rapporti di forza: Sanò e Lucca sono riusciti a prendere un leggero margine su Bresciani, il quale però è riuscito ad amministrarsi al meglio, rientrando in discesa e facendo valere nello sprint a tre il suo maggior spunto veloce.
Secondo Sanò, terzo Lucca, mentre la festa in casa Lvf è stata completata da Davide Plebani e Paolo Prandini, che hanno regolato il gruppo degli immediati inseguitori, giunto al traguardo con un ritardo di 18″.
Nei dieci anche Riccardo Donatello (Biringhello),Ahmed Amine Galdoune (Uc Bergamasca 1902), il già citato Garavaglia, Andrea Colnaghi e Vitaly Yatsku, entrambi del Team Giorgi.

In questa giornata di festa, però, da segnalare anche una brutta caduta per Timothy Porcelli. Portato all’ospedale di Seriate, il ragazzo è stato sottoposto ad accertamenti per una commozione celebrale e una botta alla mandibola. A lui gli auguri di una pronta guarigione.

Seguirà il video e la fotogallery della gara

Ordine d’arrivo 1° Gran Premio Omva – M.O. Giacomo Arici
Iscritti: 225    Partiti: 181     Arrivati: 103
1. Alessandro Bresciani (Team Lvf) km 103, in 2h 23′ e 11″, alla media di 43,16
2. Simone Sanò (Team Giorgi)
3. Riccardo Lucca (Ausonia)
4. Davide Plebani (Team Lvf) a 18″
5. Paolo Prandini (Team Lvf)
6. Riccardo Donatello (Biringhello)
7. Amine Ahmed Galdoune (Uc Bergamasca 1902)
8. Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo)
9. Andrea Colnaghi (Team Giorgi)
10. Vitaly Yatsku (Team Giorgi)

GPM: Simone Sanò (Team Giorgi)

(Servizio a cura di Roberto Amaglio per bicibg

Condividi