GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

BUONGIORNO GIRO D’ITALIA DA TARANTO, VENTO FORTE E PRIME SALITE VERSO VIGGIANO

BUONGIORNO GIRO D’ITALIA DA TARANTO 

VENTO FORTE E PRIME SALITE VERSO VIGGIANO
Taranto, 14 maggio 2014 – Buongiorno dalla 5a tappa del Giro d’Italia, Taranto-Viggiano (203 km), la prima tappa ‘mossa’ della Corsa Rosa di quest’anno, con tre salite di categoria e un finale che sale per 5 chilometri.

il gruppo, forte di 195 corridori hanno passato km 0 alle ore 12.04.

MAGLIE
Maglia Rosa “Balocco”: Michael Matthews (Orica GreenEdge)
Maglia Rossa “Algida”: Maarten Tjallingii (Belkin-Pro Cycling Team)
Maglia Azzurra “Banca Mediolanum”: Nacer Bouhanni (Team Giant – Shimano)
Maglia Bianca “Orsero”: Michael Matthews (Orica GreenEdge)

METEO
Taranto: 20 gradi, vento forte NW 34/44 e cielo parzialmente coperto
Montalbano Jonico (km 70): 16 gradi, vento forte NW 28/38 cielo parzialmente coperto
Valico di Serra San Chirco (km 138): 12 gradi, vento NW forte 29/41, pioggia e schiarite
Viggiano: 10 gradi, vento NW forte 30/41, poco nuvoloso

PERCORSO
Frazione di mezza montagna. Tutta la prima parte costeggia il mar Ionio lungo la ss. 106 strada ampia ben pavimentata che si lascia per dirigersi verso il TV di Montalbano Ionico in leggera salita e che sarà seguito da una discesa tecnica per immettersi nel fondovalle del fiume Agri. Rifornimento fisso nei pressi di Sant’Arcangelo per affrontare in seguito il GPM del Valico di San Chirico e ritornare sulla strada di fondovalle sulla diga del Lago del Pertusillo. Dopo Villa d’Agri si sale verso Viggiano dove dopo un primo passaggio si affronta un circuito di 14 km circa.

Ultimi km
Circuito di 13.6 km. Dopo il passaggio sul traguardo si sale ancora per circa 1 km al 7% prima di affrontare una discesa tecnica fino alla svolta che riporta all’arrivo in leggera ascesa. Ultimo km in salita al 7% rettilineo finale lungo 100 m tutto in salita al 6% (fondo in asfalto, larghezza 6 m).

CURIOSITÁ
Taranto, tarantule, e tarantella – la terapia musicale antica: Il ballo della tarantella: Secondo alcuni studiosi il nome “tarantella” deriva da “taranta”, termine dialettale delle regioni meridionali italiane per designare la tarantola o Lycosa tarentula, un ragno velenoso diffuso nell’Europa meridionale. In quelle zone il ballo della tarantella è in parte legato alla terapia del morso della tarantola. La tradizione affidava al veleno di questo ragno effetti diversi, a seconda delle credenze locali: malinconia, convulsioni, disagio psichico, agitazione, dolore fisico e sofferenza morale. Chi veniva morso o credeva di essere stato morso da una tarantola (ma anche da scorpioni, insetti o rettili vari) tendeva ad un esagerato dinamismo e ricorreva a terapie coreo-musicali, particolarmente efficaci durante la festività dei santi Pietro e Paolo che, mediante l’insistenza della pratica della danza, provocassero l’espulsione del veleno attraverso sudori ed umori.

Montalbano Ionico (km 70.7): paese di Domenico Pozzovivo (AG2R-La Mondiale) e di Nicola Romeo fondatore della casa automobilistica Alfa Romeo.

CINEMA: La famiglia di Quentin Tarantino deriva il cognome da origini nella città di Taranto. Tarantino fu nato a Knoxville, Tennessee nel 1963. È il figlio di attore e musicista amatoriale Tony Tarantino e di una infermiera, Connie McHugh. Il padre di Tarantino, da Queens, New York, è di discendenza italiana, mentre la sua madre ha origini irlandesi (come il 97o Giro d’Italia!) e cerokee.

Castallaneta (km 26.5): il celeberrimo Rodolfo Valentino nacque a Castellaneta il 6 maggio 1895.

Pertusillo Dam (km 162): forma, con le acque dellíAgri, l’invaso artificiale con il vasto lago nato a cavallo fra gli anni 1950/60. Il nome di Pertusillo riflette lo stretto passaggio fra le rocce del fiume Agri, un ‘pertuso’ piccolino.

Villa d’Agri (km 182.7): durante la seconda guerra punica, per due volte i Romani sconfissero i Cartaginesi di Annibale. Nella zona di Grumento sono visibili i resto dell’anfiteatro romano.

Viggiano (km 189.9 and 203, stage finish): completamente distrutta dal terremoto del 16 dicembre 1857 e ricostruita preservando il medesimo impianto urbanistico. Pure il terremoto del 1980 provocò gravi danni.

Black gold: Notevole ricchezza per la val d’Agri lo sfruttamento dei pozzi petroliferi ENI.

La Madonna Nera: Sorge a una quota altimetrica attorno ai mille metri ed è sovrastato dalla struttura del Santuario della Madonna Nera di Viggiano, a circa dodici chilometri dal centro abitato, eretto nel 14o secolo e frequentata meta di pellegrinaggi. Il santuario Ë raggiungibile solo a piedi.

L’arpa: Nel campo della musica Viggiano vanta una lunga tradizione risalente ai tempi del regno di Napoli, soprattutto per lo strumento dell’arpa, sia con musicisti, sia con costruttori.

TV
In Italia, il collegamento odierno del Giro d’Italia avrà inizio su Rai Sport 2 a partire dalle 14.00 e in simulcast su Rai Tre dalle 15.10. Streaming della corsa sul sito www.raisport.it. La gara sarà inoltre trasmessa su Eurosport, in diretta. Notizie, approfondimenti in tempo reale e highlights giornalieri su www.gazzetta.it. Il Giro d’Italia ha una copertura televisiva globale in 171 Paesi, nei 5 continenti.

Condividi