GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

LAMPRE MERIDA:Ulissi alza le braccia al cielo!

Giro d'Italia 2014

 

Diego Ulissi regala alla LAMPRE-MERIDA il primo successo nel Giro d’Italia 2014.
Il talentuoso giovane toscano si è imposto sul traguardo della 5^tappa, la Taranto-Viggiano (203 km), regolando con una fantastica progressione sull’arrivo in costante ascesa un selezionato gruppo di 28 corridori: battuti nell’ordine Evans, Arredondo e Uran.

Il ventiquattrenne toscano ha potuto celebrare il successo (16° in carriera) levando le braccia al cielo (foto Bettini), gesto che non aveva potuto compiere quando, nel 2011, conquistò a Tirano la sua prima affermazione nella Corsa Rosa (vittoria assegnata dalla giuria).

“Il percorso mi piaceva molto, con una salita sulla quale esprimere velocità – ha spiegato Ulissi – Ero indicato tra i favoriti di giornata: da una parte fa piacere vedere riconosciute le proprie potenzialità, dall’altre essere nel gruppo dei corridori più attesi aggiunge rende ancora più difficile riuscire a centrare un bersaglio impegnativo come quello di una tappa al Giro.

Non ho subito la pressione, grazie alla squadra sono arrivato nel finale con le forze necessarie per essere nella prima parte del gruppo. In salita ero anche rimasto leggermente attardato quando si è verificata una caduta qualche posizione davanti a me, ma ho prontamente recuperato.
Ho gestito al meglio le forze e mi sono mosso in maniera razionale: questi due elementi, assieme a gambe buone, hanno fatto la differenza e mi hanno consentito di essere ora qui a godermi una splendida vittoria, ottenuta precedendo atleti di grande valore.

Ringrazio i miei compagni di squadra, siamo un gruppo unito e forte, come dimostrano anche le belle prestazioni di oggi dei nostri uomini di punta Niemiec e Cunego.
Condivido la gioia della vittoria con tutti i nostri sponsor”.

Gara convincente anche per Cunego e Niemiec, entrambi nel primo gruppo: il veronese ha tagliato il traguardo in 26^posizione (“Bella vittoria, il morale della squadra intera ne trae giovamento. Personalmente, sono contento delle belle sensazioni provate oggi in salita: si andava forte, ma le gambe hanno risposto bene”), il polacco al 14° posto (“L’arrivo di oggi era complicato, soprattutto per l’andatura alta. Giorno dopo giorno la mia condizione cresce, domani sarà un altro test importante”).

La maglia rosa (Matthews) proverà a difendere il suo primato nella 6^tappa, 257 km con partenza da Sassano e arrivo in salita a Montecassino.

ORDINE D’ARRIVO
1- Ulissi 5h12’39″
2- Evans 1″
3- Arredondo s.t.
4- Uran s.t.
5- Majka s.t.
14- Niemiec s.t.
26- Cunego s.t., 66- Polanc 1’42″, 78- Bono 3’25″, 83- Anacona 3’33″, 107- Cattaneo 6’12″, 139- Mori 11’54″, 180- Ferrari 14’48″.

CLASSIFICA GENERALE
1- Matthews 17h41’23″
2- Weening 14″
3- Evans 15″
4- Uran 19″
22- Ulissi 1’23″
31- Cunego 1’34″

Condividi