GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

BUONGIORNO GIRO D’ITALIA DA FOLIGNO, OGGI PRIMA TAPPA DI MONTAGNA

Foligno, 17 Maggio 2014 – Buongiorno da Foligno da dove ha preso il via l’ottava tappa del 97o Giro d’Italia. Oggi si corre la prima tappa di montagna di questa edizione della Corsa Rosa con il Cippo di Carpegna, Villaggio del Lago e l’arrivo ai 1235 metri di Montecopiolo.
Le strade intorno al Monte Carpegna sono le strade preferite di Marco Pantani. Dieci anni dopo la sua morte, questa tappa gli rende omaggio.

Il gruppo of the Giro d’Italia, composto da 185 corridori ha superato il Km 0 alle 12.19. Non è partito il numero 156 Cameron Meier.

MAGLIE
Maglia Rosa – Balocco: Michael Matthews (Orica GreenEdge)
Maglia Rossa – Algida: Nacer Bouhanni (FDJ.fr)
Maglia Bianca – F.lli Orsero: Michael Matthews (Orica GreenEdge)
Maglia Azzurra – Banca Mediolanum: Michael Matthews (Orica GreenEdge)

METEO
Foligno: nubi sparse con qualche pioggia – 17.9° – NNE 10 / max 12
Cagli: nubi sparse – 17.8° – N 7 / max 10
Carpegna: nubi sparse – 14.7° – N 7 / max 9
Montecopiolo: temporale e schiarite – 12.6° – NNE 5 / 6 kph.

Percorso
Tappa di montagna senza alcun tratto di respiro. il tracciato presenta una serie interminabile di curve e controcurve sia in salita che in discesa lungo strade con manto a volte usurato. Si scala il valico di Scheggia prima di attraversare Cagli. Rifornimento fisso a Acqualagna e Traguardo Volante in centro a Urbania. Inizia quindi una lungo settore in continua ascesa fino a Carpegna dove si scala il Cippo di Carpegna, una salita con una pendenza media che sfiora il 10% e punte al 14%. La discesa è molto tecnica, con carreggiata stretta, ma non esposta, nella prima parte. Dopo la Cantoniera di Carpegna la strada si allarga. Discesa fino a Pennabilli e quindi, dopo Maciano comincia (in due parti) la salita finale.
Ultimi km
Salita finale di oltre 18 km intervallata da una breve discesa attraverso l’abitato di Villagrande. Prima parte con pendenze abbastanza regolari e molte curve fino al GPM di Villaggio del Lago. A 6 km dall’arrivo la strada riprende a salire irregolare (“a scalini”) alternando tratti al 10% e oltre a tratti molto facili. All’arrivo si registra un “dente” con la pendenza massima del 13%. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 80 m larga 6 m.
CURIOSITÁ
Foligno ( km 211): il primo libro stampato in lingua italiana, la Divina Commedia di Dante Alighieri, è stato prodotto a Foligno nel 1472. L’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini, che progettò molti edifici importanti, tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, nacque a Foligno (1734-1808). La città ha sofferto di diversi grandi terremoti, il più recente il 26 settembre 1997. La “Giostra della Quintana”, che ha luogo nel mese di giugno e nel mese di settembre sin dal 1448, è uno dei tanti eventi tradizionali della città. Il “Quintana” è stato il soldato manichino con un anello appeso al suo braccio, che i cavalieri dovevano prendere. Il nome deriva dalla “quinta strada ” di un accampamento militare romano dove questa tradizione è nata. Tappa del Giro d’ Italia 1968 con vittoria di Franco Bitossi.

Acqualagna (rifornimento, km 88,7): Il nome Acqualagna deriva dal nome latino Aqua Lanea, che significa “Acqua strage” in ricordo della battaglia di Gualdo Tadino durante le guerre gotiche del sesto secolo tra gli Ostrogoti di Totila e gli eserciti bizantini di Narsete. La città è uno dei principali mercati per i tartufi, con la tartufo bianco pregiato di Acqualagna, il tartufo nero di Norcia, e le varietá del “bianchetto” e della “scorzone.”

Carpegna (km 136,7): nel Parco Regionale del Sasso Simone e Simoncello. Clima mite e secco in estate, meta sciistica in inverno. Il nome va di pari passo con quella di un prosciutto delizioso di denominazione di origine protetto. Palazzo dei Principi (1675). Carpegna godeva fama nel 1970, quando le campane della chiesa di San Nicolò (sec. XVII) suonavano, pur rimanendo inspiegabilmente immobili. Il fenomeno ha attirato studiosi e curiosi, ma cessò nel 1971. Ogni testimone ha segnalato il fenomeno in modo diverso, rendendo impossibile qualsiasi spiegazione razionalmente . La Chiesa ha respinto sin dall’inizio il riconoscimento di un miracolo, nell’assenza di cure inspiegabili o di altri esiti benefiche. Ma neppure la scienza poteva fornire una spiegazione plausibile.

Carpegna e il Giro.
Carpegna ha ospitato due arrivi di tappa leggendari del Giro d’Italia. Nel 1973, anno in cui Eddy Merckx ha indossato la Maglia Rosa dall’inizio alla fine, ha vinto la tappa di Lido delle Nazioni-Monte Carpegna (156 km), con 46″ di vantaggio sull’emergente Giovanni Battaglin, con Italo Zilioli terzo a 4’16”.
Carpegna ha ospitato un secondo arrivo di tappa nel 1974, Macerata – Monte Carpegna, (191 km), José Manuel Fuente vinse e indossò la Maglia Rosa con un vantaggio di 1’05“ su Merckx. Ciò nonostante, il belga ha vinto il Giro, con appena 12″ di vantaggio su Gianbattista Baronchelli, il secondo margine di vittoria più piccolo nella storia del Giro.

Cippo di Carpegna (Cat 3, km 143.4): Dopo Carpegna, il percorso raggiunge la ripida salita del Cippo di Carpegna, la prima salita impegnativa della Corsa Rosa, sul Passo Cantoniera. Il Giro ha scalato il Passo per la prima volta nel 1969 (tappa 14, Senigallia – San Marino, 185 km, la salita è stata vinta da Julio Jiménez), e più recentemente nel 2008 (durante tappa 11, Urbania – Cesena, 199 km: salita vinto da Alessandro Bertolini, che ha anche vinto la tappa: Bertolini è presente al Giro del 2014, guidando uno dei veicoli dell’organizzazione.

TV
In Italia, il collegamento odierno del Giro d’Italia avrà inizio su Rai Sport 2 a partire dalle 13.45 e in simulcast su Rai Tre dalle 15.10. Streaming della corsa sul sito www.raisport.rai.it
La gara sarà inoltre trasmessa su Eurosport, in diretta. Notizie, approfondimenti in tempo reale e highlights giornalieri su www.gazzetta.it. Il Giro d’Italia ha una copertura televisiva globale in 171 Paesi, nei 5 continenti.

Condividi