GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

GIRO, QUINTERO ALL’ATTACCO, GIORNATA NO PER DUARTE

PIC461487544

Giornata da dimenticare per il Team Colombia nella ottava tappa del Giro d’Italia, Foligno-Montecopiolo, vinta da Diego Ulissi (Lampre-Merida) con un attacco all’ultimo secondo per riprendere e superare Pierre Rolland (Europcar), apparentemente lanciato verso il successo di tappa. Kiserlowski (Trek) si è piazzato secondo, seguito da Wilco Kelderman (Belkin) in terza posizione.

Jarlinson Pantano, ventottesimo a 3.12, è stato il migliore del Team Colombia in una giornata amara per gli Escarabajos, con Fabio Duarte quarantesimo al traguardo con 7.12 di ritardo. Cadel Evans (BMC Racing) ha vestito la maglia rosa al termine della tappa.

La giornata era iniziata come da copione per il Team Colombia, presente nella fuga di giornata per la sesta volta in questo Giro: questa volta è stato Carlos Julian Quintero ad entrare nel tentativo di 10 corridori, capace di guadagnare un massimo di 8.40 sul plotone.

I battistrada si sono poi frantumati sulla prima ascesa di 1a categoria del Giro, Cippo di Carpegna, a causa dell’attacco solitario di Julian Arredondo (Trek). Carlos Quintero è riuscito a scollinare in quarta posizione in cima alla salita sulla quale Marco Pantani testava la propria condizione in allenamento, ed è stato ripreso dal gruppo dei migliori – del quale faceva parte anche Pantano – ai piedi dell’ascesa conclusiva.

Sulla salita finale, Arredondo ha perso gradualmente terreno, vedendosi ripreso e supersto negli ultimi chilometri da Pierre Rolland, ma in ultimo il gruppo è riuscito a sorpresa a rientrare in corsa per il successo di tappa, e a fare festa alla fine è stato Ulissi.

Fabio ha avuto una giornata no. Nel ciclismo capita, e quando succede non si puó fare altro che ritrovare subito la concentrazione e tentare di riscattarsi il prima possibile,” – ha dichiarato il DS Valerio Tebaldi. “Quintero merita un elogio per l’ottimo lavoro in fuga in una tappa veramente impegnativa: giorno dopo giorno stiamo dando il massimo in avanscoperta, purtroppo non siamo ancora stati premiati dalla buona sorte.

La settimana si chiederà domani con un altro arrivo in salita nella 9a tappa, con finale a Sestola dopo 172 km.

Condividi