EDOARDO SALI
ALLIEVINEWS

Il toscano Edoardo Sali concede il bis nel Trofeo Feralpi

Il toscano Edoardo Sali concede il bis nel Trofeo Feralpi

LONATO DEL GARDA (BS) – Ad un anno di distanza è ancora il toscano Edoardo Salidella Pol. Milleluci Ciclismo a mettere le mani sul 36° Trofeo Feralpi – 31° Memorial Carlo Pasini, classica per la categoria Allievi disputata oggi a Lonato del Garda (Brescia).

Il corridore pistoiese, al quarto successo della stagione, in volata ha messo in fila il leccheseLuca Colnaghi (Vc Sovico) ed il brescianoMichele Gazzoli (Aspiratori Otelli).

Ottimo quarto posto per il bergamasco Ettore Gualdi (Uc San Marco Vertova).

Al via dalla sede della Feralpi Group si schierano 147 concorrenti in rappresentanza di buona parte del meglio che il panorama nazionale della categoria Allievi può offrire. E questo del Trofeo Feralpi è il primo vero appuntamento su scala nazionale per la categoria. La giornata è stupenda: sole splendendo, temperatura superiore ai 20° C e un venticello gradevole.

Le prime fasi di gara hanno tra i principali protagonisti prima il padrone di casa Andrea Ferrari (Feralpi), insegue anche Ludovico Basso (Rapagnanese), ma il più convinto di tutti è Aldo Caiati (Ronco) che va a riprendere Ferrari e poi rimane in avanscoperta solitario per qualche chilometro.

Intorno al chilometro 27 a Caiati si aggiungono anche il compagno Furlan (Ronco), Pellizer (Postumia),Cornolti (Paladina) e Barbierato (Senaghese). I cinque vengo ripresi dal gruppo al km 32 e allora partono al crontrattacco i due bergamaschi Davide Baldaccini (Paladina) ed Ettore Gualdi (Vertova) la cui azione riesce nell’intento di portare via un gruppetto di 7 corridori. Oltre ai due orobici al comando si portano ancheVezzola (Ronco), Innocenti (Milleluci), Taborra (Postumia), Bassi (Senaghese) e Peli (Ronco).

Quando il gruppo si rifà sotto ai fuggitivi, prova un ultimo scatto Nicolò Vezzola (Ronco), ma nulla da fare, il gruppo torna compatto. Non c’è spazio nemmeno per il veneto Tommaso Campesan (Postumia). Al km 45 il gruppo torna compatto.

Si forma poi un nuovo plotoncino al comando con Biasia (Postumia), Ferri (Bessi Calenzano), Colnaghi(Sovico), Bagioli (Senaghese) e Pini (Brembillese), ma la situazione è molto fluida. Particolarmente attivo in questa fase di gara è il toscano Niccolò Ferri (Bessi Calenzano) che scollina per primo sull’ultimo Gpm di Barcuzzi. A dar manforte a Ferri arriva anche Stefano Lira (Postumia). L’ex tricolore Esordienti ci riprova poi ancora da solo ai meno 3 chilometri dall’arrivo, ma il gruppo torna compatto in vista dell’ultimo chilometro. E’ volata e 12 mesi dopo la ruota più veloce è ancora quella di di Edoardo Sali.

GUARDA IL VIDEO

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 162, Partiti: 147, Arrivati: 57.

1. Edoardo Sali (Pol. Milleluci Ciclismo) km 60,600 in 1h33’50” media 38,750 km/h

2. Luca Colnaghi (Vc Sovico)

3. Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli-Mastercrom)

4. Ettore Gualdi (Uc San Marco Vertova)

5. Matteo Zecchin (Postumia 73 Dino Liviero)

6. Niccolò Ferri (Ac F. Bessi Calenzano)

7. Mattia Taborra (Postumia 73 Dino Liviero)

8. Leroy Dubini (Rappr. Regionale Marche)

9. Federico Turci (Cadeo Carpaneto)

10. Moreno Marchetti (Bicisport)

(Servizio a cura di Giorgio Torre, VIDEO a cura di Valerio Villa)

Condividi