JUNIORESNEWS

JUNIORES: Davide Plebani campione lombardo studentesco

plebani

 

Il bergamasco del Team LVF regola a Palazzolo sull’Oglio il veronese Gianmarco Begnoni (Aspiratori Otelli) che si laurea campione bresciano degli studenti, al terzo posto Alessandro Mariani (Sc Busto Garolfo)

Palazzolo sull’Oglio (BS) – È il bergamasco Davide Plebani (Team LVF) il vincitore del 12° Trofeo Città di Palazzolo – 3° Trofeo Eni Marchetti, valido per il Campionato Regionale Lombardo e Provinciale Bresciano Studentesco. In volata ha battuto il veronese Gianmarco Begnoni della Aspiratori Otelli, che si è laureato campione bresciano degli studenti, e Alessandro Mariani della Sc Busto Garolfo (nelle foto Soncini il podio e l’arrivo). Per l’orobico Plebani, che nel prossimo weekend sarà impegnato anche con la maglia della nazionale alla Coppa delle Nazioni Juniores in Francia, si tratta del terzo successo della stagione dopo quelli di Gussago e Borghetto Lodigiano. Frequenta l’Istituto Tecnico Statale “Ettore Majorana” di Seriate (BG). 
Il secondo classificato Begnoni frequenta l’Istituto Tecnico Statale “Carlo Anti” di Villafranca (VR), mentre Mariani è uno studente dell’Istituto Tecnico Commerciale Luigi Casale di Vigevano (PV).
Venendo ai fatti di gara, partono in 131 concorrenti, presenti un po’ tutte le migliori formazioni lombarde. 
La prima fuga di una certa importanza nasce dopo una quindicina di chilometri e a promuoverla sono Matteo Moschetti (Busto Garolfo) e Davide Plebani (LVF) poi ripresi al chilometro 31. Aveva provato, invano, il loro inseguimento Lorenzo Prati (Brugherio). Si susseguono altri allunghi nel corso dei giri. Si fanno vedere Alessandro Mariani (Busto Garolfo) e Francesco Bonandrini (Cene), poi anche Francesco Russo (FGM Varedo), ma per nessuno c’è libertà.
Durante il sesto giro ci riprovano i ragazzi della Busto Garolfo ancora con Mariani e il compagno Giacomo Garavaglia, poi agganciati anche dalla coppia della Feralpi composto da Marco Galimberti e Nicola Martinelli. Anche il tentativo di questo quartetto viene annullato dal gruppo.
Nel corso dell’ottavo giro allunga il marchigiano Filippo Rocchetti della Aspiratori Otelli, su di lui rientrano altri dieci corridori, ma anche questa volta il gruppo ripiomba immediatamente su di loro.
Nuovo allungo nell’ultima delle 10 tornate previste. Se ne vanno Alessandro Meloni (LVF) con
Federico Ranghetti (Busto Garolfo). Al comando rientrano poi anche Luca Beltrami (Otelli), Paolo Prandini (LVF), Giovanni Montini (Mazzano), Michele Castelli (Giorgi), Samuele Bianchi (Canturino), Mirko Gjoni (LVF) e Andrea Martinelli (Cene). Ma nulla da fare ancora una volta il gruppo torna compatto. Ultimo tentativo di scongiurare la volata è quello operato dal seriano Francesco Bonandrini (Cene), ma al triangolo rosso dell’ultimo chilometro il gruppo è compatto e parte la volata.
Lavorano bene i ragazzi della LVF, in gara con un’inedita divisa giallo fluo, e nonostante una caduta nelle ultime centinaia di metri lanciano alla perfezione la volata di Plebani, che non fallisce il colpo.

Giorgio Torre

Ordine d’arrivo: 1. Davide Plebani (Team LVF) Km. 82 in 1h52’21”, media 43,792; 2. Gianmarco Begnoni (Aspiratori Otelli Matercrom); 3. Alessandro Mariani (Sc Busto Garolfo); 4. Matteo Moschetti (Sc Busto Garolfo); 5. Alessandro Bresciani (Team LVF); 6. Ottavio Dotti (Cc Canturino 1902); 7. Nicola Cesaro (Feralpi Monteclarense); 8. Mario Meris (Uc Bergamasca 1902 Astro); 9. Imerio Cima (Feralpi Monteclarense); 10. Filippo Rocchetti

Condividi