NEWSPROFESSIONISTI

Il Trentino al Museo dello Sport di Torino Tra i cimeli brilla la maglia di Cadel Evans

MagliaEvans_MuseodelloSport

 

La maglia ciclamino del vincitore del 38° Giro del Trentino donata al Museo allestito da Onorato Arisi 

La fortunata 38sima edizione del Giro del Trentino, vinta dall’australiano Cadel Evans, da Sabato 10 Maggio si è guadagnata un posto nel Museo dello Sport di Torino, interamente allestito dal presidente Onorato Arisi. La maglia ciclamino di leader della Classifica Generale, autografata dal corridore della BMC, è l’ultimo dei cimeli donati al Museo ubicato all’interno dello Stadio Olimpico da esponenti dello sport a livello nazionale e internazionale.

Dalla maglia rosa di Gianni Motta, all’iride di Paolo Bettini, passando per la gloriosa bicicletta con la quale il Cannibale Eddy Merckx vinse nel 1970 il primo dei cinque Tour de France, il simbolo del trionfo di Evans nella corsa trentina si aggiungerà a una collezione che trasuda la storia del ciclismo e non solo, vista la presenza di tantissime testimonianze di altri sport, dai guantoni di Duilio Loi alla canoa dell’Olimpionica italo-tedesca Josefa Idem.

La consegna della maglia è avvenuta nella giornata di Venerdì 9 Maggio, al Salone del Libro di Torino, in una cerimonia alla quale hanno presenziato le autorità sportive della Regione Piemonte.

Il Museo dello Sport è stato inaugurato il 12 Novembre 2012 e rappresenta il primo e unico esempio di museo permanente italiano dedicato alle discipline sportive. Realizzato da Onorato Arisi ed Elena del Greco, già fondatori del Museo Inter & Milan nello Stadio San Siro di Milano, si colloca nel panorama museale sportivo italiano ed internazionale come uno dei più ricchi a livello di campioni rappresentati.

Condividi