GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

BARDIANI CSF: AL GIRO CAPOLAVORO DI BATTAGLIN

Giro d'Italia 2014

 

Una doppietta incredibile al Giro d’Italia per il Bardiani – CSF Pro Team. Dopo la vittoria di ieri di Marco Canola è arrivata oggi quella di Enrico Battaglin che con un’imperiosa rimonta finale e successivo sprint ha vinto la 14° Tappa del Giro d’Italia con arrivo in salita al Santuario d’Oropa dopo 164km.
Per il capitano del #Greenteam si tratta del secondo successo in carriera al Giro d’Italia e la quarta vittoria da professionista.

CRONACA

Al chilometro zero di Aglié era proprio Battaglin a propiziare la fuga decisiva, venendo seguito da 21 atleti. I fuggitivi andando in doppia fila nel tratto in pianura prima dell’imbocco della prima salita di Alpe Noveis, guadagnavano fino a 8:30 minuti sul gruppo.
La corsa continuava lineare con i fuggitivi che con questo distacco potevano giocarsi il successo sulla salita finale di Oropa. Nella discesa dopo la penultima l’ascesa di Bielmonte, uscivano dalla fuga Andre Timmer (GIA) e Manuel Quinziato (BMC), che però veniva fermato da un guasto meccanico appena imboccata la salita di Oropa.
Con un’ottima strategia Battaglin scalava l’ascesa finale con il suo passo senza rispondere agli attacchi, mentre davanti altri due fuggitivi, Cataldo (SKY) e Pantano (COL) prendevano ai -4km Timmer, oramai senza forze. Quando i due sembravano in grado di giocarsi la vittoria, negli ultimi chilometri l’atleta del #Greenteam era autore di una fantastica rimonta e raggiungeva sotto l’arco dell’ultimo chilometro Cataldo (SKY) e Pantano (COL). Alla loro ruota rifiatava, metteva il rapporto giusto e si preparava allo sprint finale in salita e in pavè. La volata di Battaglin era imperiosa e mentre i due compagni di fuga si piantavano, lui emergeva maestosamente andando a vincere una stupenda 14° Tappa del Giro d’Italia.

Classifica 14° Tappa Giro d’Italia, 164km
1. Enrico Battaglin (BAR) 4:34:41
2. Dario Cataldo (SKY) st.
3. Jerlison Pantano (COL) 0.07
4. Jan Polanc (LAM) 0.17
5. Nicolas Roche (TCS) 0.22

DICHIARAZIONI

Enrico Battaglin:”Questa è una vittoria voluta e cercata. Non vado mai in fuga e oggi sono addirittura scattato per primo al km zero. Sulla salita finale ho sempre lasciato sfogare gli altri, salendo con intelligenza con il mio passo. Poi quando negli ultimi chilometri la strada diventava meno ripida ho accelerato e iniziato a vedere Cataldo e Pantano. Li ho presi e lì ho capito che non avrei perso. Ho lanciato la volata da dietro e al momento giusto sono uscito dalla ruota di Cataldo e ho vinto. Proprio un anno fa cadevo al Giro d’Italia e mi ritiravo, oggi ho vinto questa stupenda tappa. Ieri ha vinto Marco (Canola, ndr), grande amico e compagno di stanza alle corse e oggi io. Grazie agli sponsor e a tutta la squadra fondamentale per arrivare sul gradino più alto del podio”.

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” Magnifico, non scopriamo certo oggi il talento di Enrico ma questa è una prova che quando ci crede veramente può essere letale su ogni tipologia di terreno. Dopo il successo di ieri di Canola potevamo essere appagati e invece oggi abbiamo fatto il bis. Vincere ad Oropa su questa salita è una soddisfazione incredibile per tutta la squadra e segna una nuova storica giornata per tutto il #Greenteam.”.

PROSSIMA TAPPA
Domani il Giro d’Italia affronta la 15° Tappa da Valdengo a Montecampione, con nuovo arrivo dopo 225km.

Condividi