ELITE/UNDER23NEWS

Pesche Nettarine: a Simone Sterbini il tappone, Iuri Filosi indossa la maglia da leader

Pesche Nettarine: a Simone Sterbini il tappone, Iuri Filosi indossa la maglia da leader

PALAZZUOLO SUL SENIO (FI) – La seconda tappa del 19° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp, la più impegnativa di questa corsa a tappe Under 23, si decidi con un sprint a due con l’affermazione di Simone Sterbinidel Team Palazzago davanti al compagno di attacco Iuri Filosi del Team Colpack che diventa anche il nuovo leader della classifica generale sfilando l’insegna del primato al compagno Luca Pacioni, primo nella tappa d’apertura di ieri.

In programma 147,5 chilometri da Cotignola (RA) a Palazzuolo Sul Senio (FI), percorso esigente e 3 Gpm da affrontare tutti negli ultimi 50 chilometri. Sterbini prende il largo solitario già sul primo Gpm e scollina per primo sia al Passo Sambuca che al Passo dell’Albero, prima dell’ultima salita di Passo Carnevale rientra su di lui Filosi e i due in tandem volano verso il traguardo (nelle foto Rodella, l’arrivo e Filosi in maglia di leader).

Bella giornata di sole per la seconda frazione del Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp, la Cotignola-Palazzuolo sul Senio di 147,5 km (Gran premio Consorzio Agrario di Ravenna – Trofeo BCC Romagna Occidentale).
Incolonnamento davanti al Consorzio agrario di Cotignola alle ore 13.25, via ufficiale dal ristorante Molinello alle 13.44.
I corridori ancora in gara sono 179, alla partenza di quella che sulla carta dovrebbe essere la tappa decisiva della 19° edizione del Giro.
Andatura subito molto sostenuta, al punto che la prima ora di gara vola a 48,8 km/h di media. Al km 23 si avvantaggiano in 14 (Gnan, Berlato, Belletti, Natali, Corrà, Frapporti, Vecchio, Bardelloni, Mareczko, Parker, Gozio, Muffolini, Modesti, Zanon) che raggiungono un vantaggio massimo di 45”. Al traguardo volante di Mordano passano nell’ordine Michele Zanon (Team Event Soullimit), Luca Muffolini (Gavardo Tecmor) eMirko Gozio (Gavardo Tecmor).
Il tentativo si esaurisce al km 57; dopo 6 km ci provano il basco Peio Goikoetxea (Baque-Campos) e Juan Ignatio Curuchet (Mg Kvis Wilier Trevigiani), raggiunti però al km 69. Ci prova anche Moreno Muscianese(Aran Cucine), ma il suo attacco ha vita breve.

Il gruppo procede compatto fino al passaggio sotto lo striscione d’arrivo a Palazzuolo sul Senio (km 102), quando inizia la salita verso il Passo Sambuca (km 113, “Cima Coppi” del Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp con i suoi 1.061 metri di altitudine). A inizio salita, con il gruppo compatto, a fare l’andatura sono Zalf Euromobil Désirée Fior e Team Colpack, poi attacca Simone Sterbini (Team Pala Fenice), che guadagna 28” e transita per primo al GPM del Passo Sambuca; a inseguirlo sono in 15, con Nicolae Tanovitchii (Virtus Villa) e Paolo Brundo (Fausto Coppi Gazzera Videa) a guidare l’inseguimento.
Nella seconda scalata di giornata, verso Prato all’Albero, Sterbini viene raggiunto al comando da Iuri Filosi e i due aumentano il vantaggio nel corso della salita verso il terzo e ultimo GPM, il Passo Carnevale (salita di 7 km, GPM a 5 km dall’arrivo).

I due vanno di comune accordo verso i propri obiettivi: Filosi, già 4° allo sprint nella prima tappa, vede vicina la vittoria del Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp; Sterbini, distante di 1’41” da Filosi in classifica generale, sogna di andare a vincere la tappa.

Non c’è più nulla da fare per gli inseguitori, se non lottare per il terzo gradino del podio di tappa, con Gianni Moscon (Zalf Euromobil Désirée Fior) che anticipa la concorrenza giungendo a 1’37” di distacco dai battistrada.

All’arrivo non c’è volata, con Simone Sterbini che si aggiudica con pieno merito la tappa, andando a cogliere il primo successo tra gli Under 23, mentre il bravissimo Iuri Filosi, tra i grandi favoriti del Giro alla vigilia, non si fa scappare l’occasione di andare a vestire la maglia verde Alegra di leader della classifica generale, ipotecando il trionfo domani nella passerella conclusiva con arrivo a Faenza.

Domani, domenica 25 maggio 2014 3/A tappa: Sassoleone (Bo) – Faenza (Ra) 147 km
Gran premio Agrintesa – Trofeo BCC Ravennate & Imolese
Terza e ultima frazione dedicata – almeno sulla carta – ai velocisti rimasti in gara.
Via ufficioso da Sassoleone alle 13.50, partenza ufficiale alle ore 14.
I due GPM (Coralli) sono posti a più di 60 km dal traguardo, posto come tradizione in via Galileo Galilei a Faenza davanti allo stabilimento Agrintesa (previsto tra le 17.20 e le 17.40).

ORDINE D’ARRIVO:

1. Simone Sterbini (Team Pala Fenice) 147,5 km in 3h34’39” media 41,230 km/h
2. Iuri Filosi (Team Colpack)
3. Gianni Moscon (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’37”
4. Andrea Toniatti (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’40”
5. Matvey Nikitin (Team Named Ferroli) a 1’41”
6. Carlos Jimenez Lozano (Baque-Campos) a 1’41”
7. Manuel Senni (Team Colpack) a 1’41”
8. Alessandro Tonelli (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’41”
9. Daniel Pearson (Zappi’s Racing Team) a 1’42”
10. Simone Ravanelli (Team Pala Fenice) a 1’43”

CLASSIFICA GENERALE:

1. Iuri Filosi (Team Colpack)
2. Simone Sterbini (Team Pala Fenice) a 1’34”
3. Gianni Moscon (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’39”
4. Andrea Toniatti (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’40”
5. Matvey Nikitin (Team Named Ferroli) a 1’47”
6. Manuel Senni (Team Colpack) a 1’47”
7. Carlos Jimenez Lozano (Baque-Campos) a 1’47”
8. Alessandro Tonelli (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’47”
9. Daniel Pearson (Zappi’s Racing Team) a 1’48”
10. Simone Ravanelli (Team Pala Fenice) a 1’49”

LE MAGLIE:

 maglia verde Alegra (classifica generale): Iuri Filosi (Team Colpack)
maglia gialla Agrintesa (classifica a punti): Iuri Filosi (Team Colpack) – La indossa Andrea Toniatti (Zalf Euromobil Désirée Fior)
maglia azzurra Caviro (classifica Gran premio della Montagna): Simone Sterbini (Team Pala Fenice)
maglia bianca Valfrutta Fresco (classifica dei giovani): Simone Ravanelli (Team Pala Fenice)

Condividi