ALLIEVIDONNEJUNIORESNEWS

BRACCIALE CRONOMAN: Elisa Longo Borghini regina a Scorzè

Titoli veneti a Jasinska Malgorzta (donne élite), Simone Bevilacqua e Sofia Bertizzolo (Juniores), Moreno Marchetti e Letizia Paternoster (Allievi)

Scorzè (VE) – La piemontese Elisa Longo Borghini (Hitec Products Uck), tra le Donne Elite; il vicentino Simone Bevilacqua (Villadose Angelogomme) e la bergamasca Katia Ragusa (Estado de Mexico – Eurotarge), tra gli Juniores ed il vicentino Moreno Marchetti (Bicisport) e l’altoatesina Alessia Vigilia(Mendelspeck), tra gli Allievi si sono imposti nella 2^ prova veneta del Bracciale del Cronoman, la gara a cronometro individuale svoltasi sabato pomeriggio a Scorzè, in provincia di Venezia. Alla competizione, che ha assegnato il Gran Premio Selle SMP e che è stata seguita dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco e dal Ct delle nazionali femminili, Edoardo Salvoldi, hanno partecipato 200 concorrenti che hanno dovuto lottare contro le lancette dei cronometri ZCITE>(nella foto in alto la premaiazione di Elia Longo Borghini, sotto la premiazione dei campioni veneti juniores con i presidenti nazionale Di Rocco e regionale Carlesso).
La manifestazione, preparata alla vigilia dei Campionati Italiani della specialità in programma tra due settimane a Povegliano (Treviso) e della terza ed ultima prova del Bracciale del Cronoman per il Settore NordEst d’Italia stabilita sabato 31 maggio a Nomi (Trento), ha assegnato i titoli regionali delle cinque categorie.
Ad aggiudicarseli sono stati Malgorzta Jasinska (Pol – Alè Cipollini Galassia), tra le Elite; lo stesso Simone Bevilacqua e la vicentina Sofia Bertizzolo (Breganze Millenium), tra gli Juniores e quindi Moreno Marchetti e la padovana Letizia Paternoster (Vecchia Fontana), tra gli Allievi.
La gara, messa a punto per il secondo anno consecutivo dal Centro Sportivo Libertas Scorzè, con la regia del Consigliere Federale, Igino Michieletto e da Mario Pollon e Danilo Michieletto, è stata bella ed avvincente e ha messo a dura prova tutti i concorrenti. 
A premiare i protagonisti lo stesso Di Rocco (proveniente dal Giro della Pesca e Nettarina di Romagna IGP ed in procinto di raggiungere in serata Povegliano per la presentazione delle prove tricolori a cronometro), il presidente ed il consigliere della Federciclismo del Veneto Raffaele Carlesso ed Italo Bevilacqua.
Soltanto a conclusione della giornata, dopo l’ultima prova, quella riservata alle Donne Elite, la mancata premiazione della seconda e terza classificate della categoria ha lasciato un po’ di amaro in bocca agli organizzatori, che hanno dovuto fare letteralmente i salti mortali per mettere a punto un appuntamento così impegnativo curato sui percorsi da 70 ausiliari. Sul podio si è presentata soltanto Elisa Longo Borghini; mentre la polacca Malgorzta Jasinska (vincitrice della maglia rossa con il leone di San Marco destinata ai campioni veneti), seconda classificata, e la vicentina Tatiana Guderzo, terza, entrambe portacolori della Alè Cipollini Galassia, non si sono presentate alla cerimonia delle premiazioni con grande disappunto del pubblico e delle autorità che le hanno attese invano per il cerimoniale.
“Non sapevo di essere premiata e tra le prime in classifica – ha osservato più tardi dispiaciuta Jasinska conversando con i giornalisti -. Non sapevo proprio nulla e nessuno mi ha detto che avevo vinto il titolo regionale”. Ma quanti stavano intorno ad ascoltare la trentenne di Olsztyn gli hanno chiesto: “ed i vostri dirigenti dove erano andati?”.

Francesco Coppola

DONNE ELITE: 1. Elisa Longo Borghini (Hitec Products Uck) km. 22,5 in 29’58″31 media 45,042; 2. Malgorzta Jasinska (Pol – Alè Cipollini Galassia) C.V. a 40″78; 3. Tatiana Guderzo (id) a 45″17; 4. Katazina Sosna (Lit – Vaiano Fondriest) a 52″97; 5. Elena Berlato (Alè Cipollini Galassia) a 1’08″22.

UOMINI JUNIORES: 1. Simone Bevilacqua (Villadose Angelogomme) C.V. km. 22,5 in 28’32″08 media 47,311; 2. Filippo Calderaro (id) a 10″71; 3. Davide Zanet(Sanvendemiano Cieffe) a 13″10; 4. Jan Petelin (Danieli Friuli) a 23″20; 5. Alessandro Fedeli (Ausonia Pescantina) a 23″85.

DONNE JUNIORES: 1. Katia Ragusa (Estado de Mexico – Eurotarge) km. 14,9 in 21’08″85 media 42,274; 2. Angela Maffeis (id) a 21″49; 3. Gaia Tortolina (Piemonte in Rosa-Fiorin) a 31″65; 4. Sofia Bertizzolo (Breganze Millenium) C.V. a 32″15; 5. Carmela Cipriani (Piemonte in Rosa-Fiorin) a 35″40.

ALLIEVI: 1. Moreno Marchetti (Bicisport) C.V. km. 9,750 in 12’26″69 media 47,007; 2. Mattia Pezzarini (Team Isonzo-Ciclistica Pieris) a 7″93; 3. Matteo Donegà (Sancarlese) a 12″19; 4. Gianluca Vedovelli (Aurora PVB) a 19″10; 5. Filippo Ferronato (Vc Bassano 1892) a 19″94.

ALLIEVE: 1. Alessia Vigilia (Mendelspeck) km. 9,750 in 13’43″13 media 42,642; 2. Elena Pirrone (id) a 7″68; 3. Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) C.V. a 14″55; 4. Ludovica Camatta (Top Girls-Fassa Bortolo) a 38″73; 5. Leonard Sofia Frometa (Mendelspeck) a 46″54.

Condividi