ALLIEVINEWS

TROFEO FILIPPO SIMEONI, il fiore all’occhiello del ciclismo giovanile a Sezze (Latina) il 2 giugno

 

Filippo Simeoni con i bambini de Il Pirata

Lunedì 2 giugno, a Sezze (Latina), è attesa una grande festa di ciclismo e di sport: il nome di Filippo Simeoni rappresenta una “garanzia” specialmente quando, al centro dell’attenzione, ci sono le future leve del pedale.

 

Questo è il leitmotiv della seconda edizione del Trofeo Filippo Simeoni con il patrocinio del Comune di Sezze e della Regione Lazio, promosso dall’Associazione Dilettantistica “Gli Amici del Borgo”, costituita su impulso dell’ex campione italiano professionisti che è anche il “presidente onorario” della formazione giovanile in loco de Il Pirata Evolution Team.

 

Si tratta di una gara ciclistica, sotto l’egida della Federciclismo Lazio, riservata alla categoria allievi, di età compresa tra i 15 ed i 16 anni: appuntamento alle 9:00 in via Piagge Marine, zona Anfiteatro, per la partenza ufficiale della gara sulla distanza di 67 chilometri, disegnata tra la parte bassa della città setina, in circuito da ripetere 5 volte, e il ritorno su in paese al termine di un’ascesa con una pendenza costante tra il 5 e il 6%.

 

Il Trofeo intitolato a mio nome – ha spiegato Filippo Simeoni –  è voluto fortemente e dedicato ai ragazzi giovani che praticano ciclismo con l’obiettivo di sensibilizzarli e incentivarli a fare sport, sottraendoli in tal modo all’ozio ed alla pigrizia. Questa è l’età giusta per iniziare a praticare una disciplina sportiva e crescere sani. Attraverso lo sport, infatti, si impara ad acquisire il rispetto delle regole, di se stessi e soprattutto degli altri. Inoltre, ci insegna a fissare precisi obiettivi da raggiungere, stimoli necessari per poter affrontare in futuro le difficoltà che la vita può presentare. Ringrazio gli sponsor che partecipano alla manifestazione e che rendono possibile questo tipo di iniziative dal risvolto sociale di notevole importanza”.

 

Dopo il prestigioso Torneo Internazionale Giovanile di Calcio Lazio Cup –  ha dichiarato l’Assessore allo Sport della città di Sezze Enzo Eramo – siamo lieti di ospitare un evento importante di ciclismo giovanile nazionale. Filippo Simeoni ha reso la nostra città orgogliosa per le sue vittorie etiche e sportive. Per questo ci sembra giusto che la manifestazione porti il suo nome a coronamento del suo impegno rivolto alla crescita sana dei nuovi ciclisti”.

 

Filippo Simeoni esordì tra i professionisti nel 1995 con la maglia della Carrera Jeans. Ha all’attivo 9 corse vinte tra cui la classifica finale del Regio Tour nel 2000, due vittorie di tappa alla Vuelta di Spagna nel 2001 (nell’occasione si fermò a pochi metri dalla linea del traguardo baciando e sollevando la bicicletta) e nel 2003.  Ha disputato 4 Giri d’Italia, 2 Tour de France, 2 volte la Vuelta e vestito la maglia azzurra ai Mondiali di Valkenburg (Olanda) nel 1998 e a Verona nel 2004; nello stesso anno, durante la terzultima tappa del Tour de France, cercò la fuga insieme ad altri sei corridori: Lance Armstrong in maglia gialla replicò marcandolo, impedendo ai fuggitivi di andarsene e costringendo lo stesso Simeoni a rialzarsi e a rientrare in gruppo.

 

La Federazione Ciclistica Italiana, tramite l’allora presidente Giancarlo Ceruti, bollò l’atteggiamento di Armstrong come “del tutto antisportivo”, esprimendo al contempo solidarietà verso il ciclista italiano. Nel 2008, correndo per la Ceramica Flaminia-Bossini Docce, vinse il campionato italiano in linea a Bergamo. Al termine della stagione successiva, all’età di 38 anni, mise fine alla sua carriera professionistica.

 

 

ALLIEVI M/F IN LINEA/STRADA

SEZZE – LT – 2° Trofeo Filippo Simeoni. Soc.Org..: ASD Gli Amici Del Borgo – Via Piagge Marine, 245. Id gara 65053 – cod. Gara 12 – Fax 0773/870801 e-mail: pipposimeoni@libero.it  Iscrizioni tramite fattore K sino alle ore 20:00 del 31/05/2014. e-mail: info@ilpirataevoloution.it  Percorso: Turistico: Via Anfiteatro, Via Piagge Marine, Via Guglielmo Marconi, Porta Sant’andrea, Via Ninfina,Sezze Scalo. Agonisitico: Inizio Circuito Interamente Pianeggiante Di Km 12 Da Ripetersi 5 Volte, Via Campania,Ss156, Via Maina, Via Villafranca,Via Degli Archi San Lidano, Al Termine Dei 5 Giri Via Ninfina, Porta Sant’andrea, Via Guglielmo Marconi, Via Piagge Marine, Arrivo Via Anfiteatro, Per Un Totale Di Km 67 Circa. Ritrovo: Sezze – Via Anfiteatro Area mercato alle ore 7.00; Partenza: alle ore 09:00.

Condividi