GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

GIRO 21014 PIRAZZI FIRMA UN FANTASTICO TRIS PER LA BARDIANI CSF

Giro d'Italia 2014

 

La tripletta al Giro d’Italia è arrivata e a conquistarla è stato Stefano Pirazzi che ha vinto la 17° Tappa di 208km da Sarnonico a Vittorio Veneto. Un risultato eccezionale per l’atleta di Fiuggi che raggiunge così la sua prima vittoria da professionista e per tutto il Bardiani – CSF Pro Team che ora diventa insieme ad Orica Greenedge e FDJ, una delle tre squadre con più successi al 97° Giro d’Italia.

CRONACA

La tappa ha vissuto dopo vari tentativi, su una fuga di 22 atleti che comprendeva ben tre esponenti del #Greenteam: Stefano Pirazzi, Nicola Boem e Marco Canola. I fuggitivi guadagnavano un vantaggio superiore ai 13:30 minuti, tali dargli la possibilità di giocarsi la vittoria di tappa.
Il primo a provare l’allungo vincente era il belga De Gendt (OPQ) che attaccava ai -25km dall’arrivo guadagnando circa 0:30 secondi sugli inseguitori. Canola e Boem tiravano forte prima dell’imbocco del duro strappo di Ca’ del Poggio e qui Pirazzi attaccava, andando in cima a riprendere De Gendt. Ai due nella successiva discesa, scivolosa causa pioggia, si accodavano altri tre atleti: Montaguti (ALM), McCarthy (TCS) e Wellens (LTB).
Questo gruppo grazie ad un ottimo accordo e al ruolo di stopper tra gli inseguitori di Canola e Boem, si involavano verso il traguardo di Vittorio Veneto.
Ai -3km ci provava di nuovo De Gendt ma veniva stoppato, così ai 1.5km dall’arrivo era Pirazzi a scattare. Il suo allungo faceva male e guadagnava subito 100 metri. Svoltava con buon margine sul rettilineo finale e andava così a vincere a braccia alzate la 17° Tappa. Un successo a lungo cercato per l’atleta italiano che dopo il traguardo si lasciava andare in un lungo pianto liberatorio.

Risultati 17° Tappa Giro d’Italia, 208km
1. Stefano Pirazzi (BAR) 4:38:11
2. Tim Wellens (LTB) st.
3. Jason McCarthy (TCS) st.
4. Thomas De Gendt (OPQ) st.
5. Matteo Montaguti (ALM) st.
9. Marco Canola (BAR) 0:28
11. Nicola Boem (BAR) st.

DICHIARAZIONI

Stefano Pirazzi:”Una liberazione, finalmente dopo tanto sono riuscito a vincere la mia prima corsa da professionista e per di più al Giro d’Italia. È un successo che per me vuol dire tanto e forse in pochi capiscono quanto abbia sofferto e fatto sacrifici prima di raggiungerlo. Oggi quando sono entrato in fuga con Canola e Boem, abbiamo poi corso da grande squadra, uniti e coesi verso la conquista della tappa. Ringrazio loro e tutta la squadra che sono stati fondamentali. Fatico ancora a credere che sia arrivata la vittoria”.

Mirko Rossato, Direttore Sportivo:”I ragazzi sono stati bravissimi e Pirazzi super nel finale. Finalmente è stato freddo, ha calcolato i tempi e fatto lo scatto decisivo al momento giusto. Grandissimo, si merita veramente questa vittoria e mi auguro che gli apra le porte verso altri successi in carriera”.

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” Un tris di squadra che definirei fantastico. Siamo venuti al Giro d’Italia con 9 atleti in ottima condizione ed eravamo consapevoli che avremo fatto bene. Onestamente abbiamo conquistato più di quanto avessimo prefissato ad inizio corsa, ma come si dice l’appetito vien mangiando. Un plauso va a tutta la squadra che sta lavorando veramente coesa e questo si riflette nei successi finora conquistati”.

PROSSIMA TAPPA
Domani il Giro d’Italia prevede il duro arrivo in salita al Rifugio Panarotta, posto dopo 171km e altri due passi da scalare prima dell’ascesa finale.

Condividi