ELITE/UNDER23NEWS

Michele Gazzara conquista il 60° Trofeo Alcide De Gasperi

L’alfiere della Fausto Coppi Gazzera Videa rimonta in salita i fuggitivi di giornata insieme al bielorusso Koshevoy e il compagno di quadra Paolo Brundo, che si piazzano al secondo e terzo posto

Pieve Tesino (TN) (2/6) – La prima perla stagionale vale doppio per la Fausto Coppi Gazzera Videa: la formazione veneziana capitanata dal presidente Renato Marin, infatti, si è aggiudicata quest’oggi a Pieve Tesino (Tn) il prestigiosissimo Trofeo Alcide De Gasperi. La gara internazionale partita da Rossano Veneto (VI), ha premiato con la vittoria Michele Gazzara, autore di una clamorosa rimonta nel finale di gara, in compagnia di Paolo Brundo che invece ha chiuso in terza posizione. Un successo netto, prestigioso ed eclatante quello che ripaga tutto l’entourage della Fausto Coppi Gazzera Videa dell’impegno e della passione profusi anche in questi primi mesi del 2014 sin qui avari di soddisfazioni.
La vittoria si è concretizzata nel corso degli ultimi chilometri che conducevano verso il traguardo di Pieve Tesino, quando, Michele Gazzara, in compagnia di Paolo Brundo e del bielorusso Ilya Koshevoy (Podenzano), ha rimontato tutti i fuggitivi di giornata allungando con decisione in salita. Il terzetto così composto ha aumentato negli ultimi chilometri il divario sul resto del gruppo e si è presentato sul rettifilo d’arrivo dove Gazzara ha preceduto nettamente Koshevoy allo sprint mentre Brundo si è aggiudicato la medaglia di bronzo.
Emozionato ed incredulo, Michele Gazzara sul palco delle premiazioni ha voluto fare una dedica speciale: “E’ stata una corsa dura e ancora non credo a quello che sono riuscito a fare. Ci tenevo a trovare questa prima vittoria perchè avevo una dedica da fare: questo successo è tutto per mio nonno Michele che si è spento qualche settimana fa. Io porto il suo nome, eravamo molto legati, mi è sempre stato vicino e sono sicuro che oggi da lassù si è divertito a guardarci. Voglio ringraziare anche la squadra, il presidente Marin, lo staff e tutti gli sponsor che mi hanno dato fiducia anche quando i risultati non arrivavano: spero che questa vittoria serva a ripagarli almeno in parte. Di certo è un risultato che ci da morale e fiducia in vista dell’estate e delle tante sfide in salita che ci attendono”.
Entusiasta il presidente Renato Marin, per una prima stagionale davvero di lusso: “Questa è una vittoria liberatoria, ci voleva proprio. L’abbiamo inseguita per tanto tempo ma ne è valsa la pena, anche perchè questo traguardo vale doppio. Sono felice per Michele, per Paolo e per tutta la squadra che in questi mesi non ha mai mollato nonostante la sfortuna ci perseguitasse. Oggi è un giorno di grande festa per noi: sapevamo che i ragazzi avevano le qualità per emergere e anche che la loro condizione era delle migliori ma un risultato così va oltre le più rosee aspettative di tutti noi. Spero che questo successo sia il primo di una lunga serie…”

Ordine d’arrivo: 1. Michele Gazzara (US F.Coppi Gazzera Videa); 2. Ilia Koshevoy (GS Podenzano) a 4″; 3. Paolo Brundo (US F.Coppi Gazzera Videa) a 7″; 4. Alberto Cecchin (Marchiol); 5. Andrea Garosio (Zalf Euromobil désirée Fior); 6. Mirko Tedeschi (Team Idea) a 42″; 7. Stefano Nardelli (Gavardo Tecmor); 8. Antonio Nibali (Marchiol); 9. Mirco Maestri (General Store bottoli Zardini Merida) a 1′; 10. Gianni Moscon (Zalf Euromobil désirée Fior) a 1’42”.

Condividi