NEWSPROFESSIONISTI

Slovacchia: è il giorno di Delle Stelle

Il velocista milanese vince la quarta tappa del Tour de Slovakie

e conquista la maglia della classifica a punti

Christian Delle Stelle ha centrato la sua terza vittoria del 2014, la prima con le insegne della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda.  Un successo annunciato, quanto meno dal diretto interessato. Nella tappa precedente del Tour of Slovakia si era dovuto accontentare del quarto posto dopo avere interrotto la sua azione a sprint lanciato a causa di uno sbandamento. “Le prossime due tappe sono per velocisti, non mancherò all’appuntamento” aveva profetizzato. In effetti nella Handlova-Levice è filato tutto liscio e il “Delle” non ha fallito. La squadra ha svolto il suo lavoro in modo ineccepibile e il velocista milanese ha sprintato al meglio delle sue possibilità.  Sul podio accanto a lui Matej Mugerli dell’Adria Mobil ed Erik Baska della Dukla Trencin Trek.

E’ stata una tappa più dura del previsto, con 176 chilometri da percorrere e 2.200 metri di dislivello. I tentativi di fuga non sono mancati ma le squadre dei velocisti non si sono lasciate sorprendere. Christian Delle Stelle ha chiesto ai compagni di squadra di mettersi al suo servizio ed è stato accontentato: quando mancavano 2,5 chilometri al traguardo il treno della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda ha preso la testa della corsa e non l’ha più abbandonata, con Liam Bertazzo ultimo uomo, poi piazzato in nona posizione davanti al compagno Aldegheri.

Negli ultimi due giorni siamo stati piuttosto sfortunati ma me lo sentivo, prima o poi doveva girare per il verso giusto anche per noi – ha raccontato Delle Stelle -. I miei compagni sono stati grandiosi, a me non è rimasto che finalizzare al meglio il loro lavoro. Grazie a questa vittoria ho conquistato la maglia della classifica a punti, domani farò di tutto per tenermela stretta”.

Domani quinta e ultima tappa, da Levice alla capitale Bratislava, di 178 chilometri.  

Condividi