ALLIEVINEWS

PISTA: Edoardo Sali e Francesco Ceci vincono il Gp Rolando Tosi

Oggi pomeriggio le gare al Velodromo di Fiorenzuola proseguono con il Gp Paola Scotti per le categorie femminili

Fiorenzuola d’Arda (PC) (10/6) – Sono Francesco Ceci ed Edoardo Sali i vincitori degli omnium per velocisti del Gp Rolando Tosi, che ieri ha aperto il calendario agonistico del Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda. Francesco Ceci (Team Ceci Dreambike) s’è imposto nel keirin e nel giro lanciato, concludendo a pari punti con Luca Ceci (Pol. Guerrieri Associati), ma primeggiando in virtù del miglior piazzamento nel keirin (come stabilito per questa riunione). Ha fatto così suo l’omnium della categoria Juniores-Elite. Terza piazza per Davide Ceci (Team Ceci Dreambike). 
Il tutto sotto gli occhi del Commissario Tecnico della Nazionale pista Marco Villa, che aveva designato questa gara quale prova indicativa per le squadre nazionali che disputeranno poi diverse gare internazionali, fra cui spiccano proprio quelle previste nel mese di luglio a Fiorenzuola (Talents Cup, classe 2 UCI, dall’1 al 3 luglio, e Sei Giorni delle Rose dal 14 al 19 luglio).
Fra gli Allievi invece, Edoardo Sali (Pol. Milleluci Ciclismo) ha vinto la velocità e il giro lanciato, precedendo così nella classifica finale dell’omnium Federico Turci (Cadeo Carpaneto), che s’era imposto nel keirin, e Niccolò Gozzi (S. Maria Codifiume). 
In pista ieri, fra i circa cento partecipanti, c’era anche la categoria Esordienti: le due gare singole di velocità e corsa a punti hanno visto un monopolio del Torrile, con Marco Dodi primo nella velocità davanti ai compagni Alex Raimondi e Mattia Pinazzi, mentre lo stesso Raimondi ha fatto sua la corsa a punti precedendo i compagni Simone Benassi e ancora Pinazzi. Le gare per Allievi ed Esordienti erano valide per la classifica della “Boccioli di Rose”, challenge giovanile che da quest’anno coinvolge anche i velodromi di Cento e Forlì.
Oggi pomeriggio seconda giornata dei Boccioli di Rose, con il Gran Premio Paola Scotti, riunione dedicata alla memoria della prima campionessa italiana di ciclismo su strada e che proprio per questo motivo vedrà impegnate le categorie femminili (Donne Esordienti, Allieve, Juniores-Elite). In pista scenderanno anche i Giovanissimi, per ricordare l’attività di giudice di gara nelle competizioni giovanili che Paola Scotti svolse per tanti anni. 
Il ritrovo è fissato alle 14.30 e l’inizio delle gare è previsto per le 16. Questo il programma:
Donne Esordienti e Allieve: Omnium (200 metri, Corsa a Punti ed Eliminazione)
Donne Juniores – Elite: Omnium (Giro Lanciato, Corsa a Punti, Eliminazione e 500 metri)
Giovanissimi da G1 a G6: Sprint

Condividi