ELITE/UNDER23NEWS

SABATO 14 GIUGNO TORNA LA MEDAGLIA D’ORO CITTA’ DI MONZA: GLI ELITE – UNDER 23 IN PISTA ALL’AUTODROMO

pdm1

 

Sabato 14 giugno, in occasione del “Festival dello Sport”, si rinnoverà l’appuntamento con la “82a Medaglia d’oro città di Monza – 37° Trofeo Angelo Schiatti a.m.”. La storica gara ciclistica, organizzata dal Pedale Monzese con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e dell’amministrazione comunale monzese, è da anni una vera e propria “classica” per Dilettanti, a cui è abbinato anche il “10° Memorial Luigi Ratti”, il “5° Memorial Isaia Steffano” e la “Medaglia d’oro Ginetta Schiatti a.m”.
Come ogni anno, gli appassionati di grande ciclismo potranno ammirare i ragazzi della categoria Elite – Under 23, contendersi la vittoria battagliando per tutti i venticinque giri in programma sulla mitica pista dell’Autodromo Nazionale di Monza.

IL PROGRAMMA: Sabato 14 giugno, dalle 7.30 gli atleti e i loro accompagnatori saranno attesi all’interno dell’Autodromo per la verifica licenze e le operazioni preliminari. Alle 9.30 si abbasserà la bandierina che sancirà la partenza ufficiale. L’arrivo è invece previsto, al termine dei 144 km in programma, intorno alle 12.30.

LE SQUADRE ISCRITTE: Gli organizzatori aspettano, nel capoluogo brianzolo, molti forti atleti in rappresentanza di diverse formazioni; le prime compagini che hanno formalizzato la loro iscrizione sono state: VIRIS MASERATI SISAL, TEAM IDEA 2010, CIPOLLINI ALE’ RIME, OVERALL CYCLING TEAM, FGM VAREDO L.C.P, VC BELLINZONA e VC MENDRISIO.

 

L’ALBO D’ORO: Nella lunga storia della manifestazione, molti campioni hanno scritto il loro nome nell’Albo d’oro della corsa: da Amilcare Andreini (vincitore nel ’33) fino ad arrivare a Marco Amicabile (vincitore lo scorso anno), passando per le vittorie di Giorgio Albani (vincitore in maglia Pedale Monzese nel ’49 e ora presidente del
sodalizio organizzatore n.d.r.), Giuseppe Martinelli (’74), Flavio Anastasia (’87), Nicola Loda (’88), Marco Pinotti (’98) e Matteo Pelucchi (2009).

 

IL COMITATO D’ONORE: A sottolineare l’importanza dell’evento in programma sabato, anche un prestigioso comitato d’onore: oltre a Giorgio Albani (presidente del Pedale Monzese) sono attesi in autodromo anche il commendator Ernesto Colnago; il presidente del comitato regionale lombardo Francesco Bernardelli; Davide Tagliabue presidente del comitato provinciale di Monza e Brianza; il primo cittadino di Monza Roberto Scanagatti, l’Assessore allo Sport Silvano Appiani e le madrine Gabriella Schiatti e Letizia Ratti.

Condividi