JUNIORESNEWS

Presentato il Campionato Italiano strada Juniores di San Paolo d’Argon e quello della cronosquadre di Vidalengo

Presentato il Campionato Italiano strada Juniores di San Paolo d'Argon e quello della cronosquadre di Vidalengo

SAN PAOLO D’ARGON (BG) – Si è alzato il sipario sull’edizione 2014 del Campionato Italiano strada Juniores in programma domenica 22 giugno e sul Campionato Italiano cronosquadre per Allievi, Donne Junior e Juniores in progamma sabato 5 luglio, organizzati quest’anno dal Team 2003 di Antonio Torri e Patrizio Lussana in collaborazione con LVF Valve Solutions diGianluigi Belotti che celebra i 30 anni di attività.

La presentazione ufficiale questa sera a S. Paolo d’Argon ha svelato per la gara su strada un percorso interessante e ricco di difficoltà(foto Rodella).

I 170 atleti selezionati, dopo 2 giri pianeggianti tra S.Paolo d’Argon e Trescore Balneario, dovranno affrontare lo strappo del Colle dei Pasta per ben 6 volte dal versante di Torre de Roveri, con discesa da Cenate Sotto e Cenate Sopra, transitando poi da Trescore Balneario prima del ritorno a S.Paolo d’Argon (zona industriale via Mortini) per un totale di km 129,5. Importante sottolineare per la gioia del pubblico che in ciascuna tornata gli atleti transiteranno sotto lo striscione d’arrivo (Scopri i dettagli del percorso).
Un percorso tecnico e selettivo dove solo i migliori riusciranno a disputarsi la maglia tricolore come confermano anche le parole del direttore di organizzazione del Team 2003 Patrizio Lussana“Avremo al via 170 tra i migliori juniores d’Italia. Il percorso è impegnativo e credo che non resteranno più di dieci corridori a giocarsi la vittoria nel finale”.

Tra le rappresentanze regionali la più nutrita è quella lombarda con 36 corridori, a seguire le altre compagini agguerritissime.
Partenza alle 13.30, arrivo previsto 16.45.

Tutte le informazioni tecniche e organizzative sono disponibili sul sito dell’evento all’indirizzohttp://campionatoitalianostradajuniores.3giorniorobica.it/home/ dove è possibile sfogliare anche la brochure informativa con percorso e dettagli organizzativi.

Nella mattinata di domenca 22 giugno il Team 2003 organizzerà anche un’altra gara riservata alla categoria Juniores, aperta a quegli atleti che non sono stati selezionati per la gara tricolore. Già 240 gli iscritti, per loro il percorso prevederà il passaggio sul Colle dei Pasta per 3 volte.

Tra le autorità presenti alla presentazione di questa sera e che hanno risposto all’invito di Torri e Lussana, c’erano il Vice Presidente della FCI Michele Gamba,Ruggero Cazzaniga presidente della Struttura Tecnica Federale, Fabio Perego Raffaello Viganò consiglieri del Comitato Lombardo della FCI, Claudio Mologni Presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della FCI, Gianluigi Belotti sindaco di Cenate Sotto, Claudio SperanzaAssessore allo Sport del Comune di San Paolo d’Argon e ovviamente il Sindaco di San Paolo Stefano Cortinovis che ha dichiarato: “Da parte mia è stata subito una forte emozione sapere che nel nostro paese si sarebbe tenuto un evento di tale portata che farà conoscere il nostro territorio in tutta Italia. L’augurio è quello di vedere tanta gente sulle strade e che sia una grande festa per tutta la comunità di San Paolo, sicuramente un evento storico per il nostro paese”.

Esprimono emozione le parole del presidente del Team 2003 Antonio Torri“Un evento che è stato un sogno per noi in questi anni e che ora è pronto a realizzarsi. E con questa importante manifestazione vogliamo ringraziare soprattutto Gianluigi Belotti e la LVF che da sempre ci sono vicino e portiamo un Campionato Italiano a San Paolo quest’anno che l’azienda festeggia i 30 anni di attività. Grazie anche a Marrico Defendi che ci ospiterà il 5 luglio a Vidalengo per il Campionato Italiano della cronometro a squadre. Grazie anche al sindaco di San Paolo che ha appoggiato con entusiasmo tutta la giornata perchè anche nella mattinata del 22 giugno organizzeramo una gara Juniores per i non convocati all’Italiano. Grazie a tutti i collaboratori e speriamo che sia una grande giornata di sport!”

Infine, una nota di rilievo: al campione italiano di San Paolo d’Argon oltre alla maglia tricolore sarà consegnato anche il Memorial Mauro Gadda messo in palio dall’Uc San Marco Vertova (nella foto Rodella)che ha voluto partecipare in questo modo all’evento tricolore.

CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO A SQUADRE

Il Team 2003 sarà nuovamente impegnato sul fronte organizzativo sabato 5 luglio per i Campionati Italiani cronosquadre Allievi, Donne Junior, Juniores a Vidalengo (Bg).

Per gli Allievi il tracciato si articolerà tra Vidalengo (Fr. Caravaggio) – Pagazzano – Morengo – Cologno al Serio – Brignano Gera d’ Adda – Vidalengo (Fr. Caravaggio). Totale Km. 21,1.
Partenza prima squadra alle ore 13.00
Iscrizioni: On line tramite ID gara 65719 a cura dei CC.RR. entro le ore 21.00 del 1 luglio 2014 (TEAM 2003 A.S.D.) – tel. 035 4423051 – fax 035 8350899 – e-mail: team2003@virgilio.it

Per le Donne Junior stesso tracciato, sempre 21.1 km. Partenza prima squadra alle 15.00
Iscrizioni: On line tramite ID gara 65718 a cura dei CC.RR. entro le ore 21.00 del 1 luglio 2014 (TEAM 2003 A.S.D.) – tel. 035 – 4423051 – fax 035 – 8350899 – e-mail: team2003@virgilio.it

Per gli Juniores tracciato tra Vidalengo (fr. Caravaggio) – Pagazzano – Morengo – Bariano – Romano di Lombardia – Cortenuova – Martinengo – Ghisalba – Cologno Al Serio – Brignano Gera d’Adda – Vidalengo (fr. Caravaggio). Totale km. 37,0. Partenza prima squadra alle 16.30.

Dal 17 al 20 luglio è in programma inoltre la “3GIORNIOROBICA – Gran Premio LVF”, che sarà presentata il 2 luglio : “E’ un anno intenso, faticoso, ma allo stesso tempo ricco di soddisfazione per tutto il nostro staff– dichiara il presidente del Team 2003 Antonio Torri – grazie al supporto della LVF Valve Solutions quest’anno siamo riusciti ad ampliare la proposta organizzativa per la categoria juniores: già l’11 marzo avevamo organizzato una gara, ora per noi il calendario prevede settimane dense di appuntamenti. Abbiamo studiato percorsi adatti alla selezione dei migliori, il parco dei partenti sarà in ogni occasione di alto livello, il nostro invito va dunque a tutti gli appassionati che aspettiamo numerosi”.

Condividi