NEWSPROFESSIONISTI

LAMPRE MERIDA: Rui Costa 7° nel toboga di Heiden

Tour de Suisse 2014

Si è conclusa con  un 7° posto ottenuto da Rui Costa la 3^frazione del Giro di Svizzera.
Tappa dal profilo altimetrico frastagliato, con un finale intenso e un ultimo Gpm di 2^categoria a meno di 20 km dal traguardo di Heiden (partenza da Sarnen, lunghezza complessiva di 202,9 km.
Tutti i vari tentativi di fuga della giornata non hanno avuto esito positivo, così il plotone, ridotto a 40 membri, si è presentato nel tortuoso chilometro finale con i leader delle squadre desiderosi di pedalare nelle prime posizioni per provare a piazzare una zampata ma, soprattutto, per evitare imprevisti e conseguenti perdite di secondi.

Ottimo il lavoro della LAMPRE-MERIDA a sostegno di Rui Costa (foto Bettini), con Valls capace di lasciare il campione del mondo in posizione sicura a ridosso della testa del gruppo quando al traguardo mancavano 300 metri e due curve molto strette.
Senza rischiare troppo e comunque stando attendo a eventuali frazionamenti, nella volata conclusiva Rui Costa ha tagliato il traguardo al 7° posto, mentre la vittoria è andata a Sagan su Albasini.
La prova del portoghese assume maggiore valore se si pensa che ha potuto evitare un frazionamento che, dalla 12^posizione, ha portato i corridori ad avere 5″ di ritardo dal vincitore.

Rui Costa ha scalato la classifica generale fino al 16° posto, con 37″ di ritardo da Martin, mentre Cattaneo ha perso una posizione e ora è 10° (+29″).

“Molto buona la prova di squadra offerta oggi dai nostri corridori – ha sottolineato il ds Matxin – Abbiamo corso senza sprecare energie, stando sempre vicini a Rui Costa ed evitando situazioni difficili: bene nelle prime fasi Palini, poi buono il lavoro di Richeze che ha in seguito passato il testimone a Oliveira e Serpa. Il finale era insidioso sia per il profilo altimetrico, sia per varie curve, ma non ci siamo fatti trovare impreparati, anche grazie alla prontezza di Valls e Cattaneo.

Gli unici inconvenienti hanno riguardato Modolo, caduto per ben due volte: ha rischiato di farsi seriamente male, ma Sacha è un duro e per fortuna non ha riportato problemi”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Sagan 5h22’09″
2- Albasini s.t.
3- Henao s.t.
4- Molleman s.t.
5- Evans s.t.
6- Rojas s.t.
7- Rui Costa s.t.
30- Cattaneo 5″, 37- Valls s.t., 68- Serpa 1’29″, 69- Oliveira s.t., 95- Richeze 4’22″, 162- Palini 15’25″, 166- Modolo s.t. 

CLASSIFICA GENERALE
1- Martin 10h44’34″
2-  Dumoulin 6″
3- Sagan 14″
4- Mollema 17″
10- Cattaneo 29″
16- Rui Costa 37″ 

Condividi