GIOVANISSIMIMEETING NAZ. GIOVANISSIMI 2014NEWS

Giovanissimi: Lunedì la presentazione del 28° Meeting Nazionale di Società

Con la partecipazione del presidente Fci Renato Di Rocco saranno illustrate anche le iniziative collaterali all’evento in programma dal 3 al 6 luglio a Montecatini Terme 

Montecatini Terme (17/6) – Lunedì prossimo 23 giugno, a mezzogiorno, con la presenza del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, di autorità e personalità, dirigenti e addetti ai lavori, si terrà a Montecatini Terme la conferenza stampa per presentare il 28° Meeting Nazionale di Società giovanissimi-Memorial Adriano Morelli in programma dal 3 al 6 luglio. Si preannuncia una settimana di grandi eventi, in quanto, oltre alle tantissime gare in programma, occorre ricordare che sarà allestita una mostra su Gino Bartali e Franco Ballerini presso le Terme Tamerici, con foto, video e cimeli dei due grandi campioni e personaggi del ciclismo. La mostra con ingresso a offerta, è arricchita da 28 pannelli sul tema “Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)” e sarà inaugurata venerdì 4 luglio alle ore 11 dal prof. Gianluca Gabrielli dell’Università di Bologna, con l’intervento delle autorità locali ad iniziare dal sindaco Giuseppe Bellandi. 
Ma il ricordo di Franco Ballerini aleggerà costantemente sul Meeting nazionale di Montecatini, con il premio a lui intitolato per la migliore originalità del team, la migliore allegoria per la società che tramite il tema e le scene riesce a rappresentare e trasmettere un messaggio particolare; la migliore coreografia per la società che riesce a comporre il miglior gioco di colori, movimenti, rappresentazioni sceniche, in occasione della grande sfilata alla vigilia della rassegna. 
Ballerini andava per le scuole a parlare di sicurezza del ciclismo, battendosi per le piste ciclabili e spazi sicuri, con quella faccia che si illuminava di fronte ai ragazzi delle scuole, oppure a gruppi di miniciclisti. 
Quattro giornate di straordinaria festa per i giovanissimi del pedale dai 7 ai 12 anni. Tutte le gare nel Parco delle Terme in pieno centro. 
Il giorno 3 luglio alle 20 la cerimonia di apertura con la sfilata delle società partecipanti, il 4 le gare di gimkana, quelle del fuoristrada su di un percorso di 650 metri e le prove di velocità lungo Piazzale Giusti. Sabato 5 luglio altra giornata piena con le gare su strada lungo un circuito di un chilometro e 50 metri, infine domenica 6 al mattino le ultime prove su strada e nel pomeriggio alle 15 la premiazione finale. 

Antonio Mannori 

Condividi