NEWSPROFESSIONISTI

BARDIANI CSF : ANCORA COLBRELLI! SUO L’APPENNINO

COLBRELLI1

Colbrelli si è finalmente sbloccato e dopo il primo successo in carriera la scorsa settimana nella 2° Tappa del Tour de Slovenie, ha conquistato quest’oggi in volata il 75° Giro dell’Appennino, classica italiana in linea di 191km con arrivo a Genova. Continua così il momento magico per il#Greenteam capace di inanellare una vittoria dietro l’altra e con il Campionato Italiano Assoluto oramai alle prossime (28 e 29 Giugno).

CRONACA

Come da tradizione il Giro dell’Appennino si è deciso in buona parte sul Passo del Bocchetta con GPM a 50km dall’arrivo. Qui un gruppo di 14 atleti se ne andava con dentro Pagani e Zardini in funzione di stopper. Alle loro spalle c’erano gli inseguitori, distanziati di 0:25 secondi tra cuiColbrelli e Battaglin. Sul successivo Passo della Castagnola a -38km avveniva il ricongiungimento, cosa che riusciva anche a Pirazzi che da solo si riportava sul nuovo gruppo di testa. Il #Greenteam con cinque uomini davanti iniziava a prendere in mano la corsa, anche quando ai 20km dal traguardo un nuovo drappello rientrava davanti, componendo così un gruppo di ben 42 atleti che andavano a giocarsi la vittoria. Pagani, Zardini, Battaglin e Pirazzicontinuavano il loro lavoro in testa ed erano fenomenali nel tenere la corsa cucita nel finale. Poi all’ultimo chilometro entrava in scena Colbrelli, prendeva la ruota di Bole (VFN) e sul rettilineo conclusivo in leggera salita sprigionava tutta la sua potenza, saltando nettamente l’avversario e andando a vincere il 75° Giro dell’Appennino. 7° terminava Battaglin che completava un’altra fantastica giornata per il #Greenteam.  

DICHIARAZIONI

Sonny Colbrelli:”La vittoria in Slovenia mi ha dato la svolta e oggi ho avuto una importante conferma per il mio futuro. Ci credevo nel successo e con me tutta la squadra che è stata ancora una volta fantastica. Nel finale abbiamo fatto una gara perfetta e l’abbiamo tenuta cucita fino alla fine. Io poi ho preso la ruota di Bole, atteso i 250 metri, li sono partito ed è andata bene. Comunque tutta la squadra sta andando forte, il morale è alto e sono convinto che possiamo fare un grande Campionato Italiano”.

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:”Sapevamo di essere i favoriti ma rispettare i pronostici è sempre difficile. Siamo riusciti a fare la corsa che avevamo pianificato. Sulla Bocchetta abbiamo inserito Pagani e Zardini nel gruppetto di testa in maniera passiva. Poi quando sono rientrati Colbrelli, Battaglin e Pirazzi abbiamo iniziato a lavorare per portare la gara in volata. Anche quando è arrivato un terzo drappello siamo stati molto bravi a non disunirci e tenere la corsa sempre chiusa. Poi nell’ultimo chilometro Colbrelli è stato molto bravo ad attendere il momento giusto per partire perché con la strada in leggera salita non era un semplice sprint. Ha vinto con margine e questo a dimostrazione di cosa abbiamo sempre detto: gli bastava sbloccarsi che poi tutto sarebbe stato più facile”.

Condividi