NEWSPROFESSIONISTI

Campionato Italiano Professionisti : Incognita maltempo sul weekend tricolore: una carta in più per gli uomini della pioggia

melinda tricolori

 

Dopo il tonfo dell’Italia ai mondiali di calcio, un’attesa ancora maggiore si concentra sul 23° Trofeo Melinda – Memorial Marco Brentari, valido come prova unica del Campionato Italiano Professionisti. Sia per la prova in linea (da Malé a Fondo, 220,5 Km) di Sabato 28 Giugno che per la cronometro (da Taio/Mondo Melinda a Malé, 40,9 Km) in programma il giorno successivo, Domenica 29 Giugno,  l’attenzione dei tifosi è accresciuta dall’imminenza del Tour de France, il grande evento sportivo di luglio destinato a regalare le emozioni mancate in Brasile, dove si spera che le ambizioni di Vincenzo Nibali siano più fondate di quelle della nostra nazionale di calcio.

Per Nibali, che affronterà entrambe le prove, l’esame è importantissimo e non privo di insidie. Le previsioni meteo annunciano pioggia nel weekend, e questo potrebbe segnare lo svolgimento delle gare ed esaltare le doti tecniche dei corridori più performanti sul bagnato.

Tra coloro che potrebbero beneficiare del bagnato, c’è proprio Vincenzo Nibali che ha dimostrato più volte di trovarsi a proprio agio in queste particolari condizioni. Stesso discorso per l’esperto Luca Paolini e il giovane Matteo Trentin che avranno l’opportunità di mettere in pratica l’esperienza maturata nelle corse del nord, spesso caratterizzate dal maltempo.

Intanto il Campione uscente dei professionisti, Ivan Santaromita, ha sciolto la riserva annunciando che sarà al via della prova tricolore in linea sebbene limitato da problemi fisici che ne hanno inficiato il rendimento nella prima parte di stagione. Il varesino dell’Orica GreenEDGE, che sulle strade trentine ha sempre trovato fonte d’ispirazione, sarà comunque tra i nomi da tenere in considerazione per la giornata di Sabato assieme a Diego Ulissi, Franco Pellizotti e al tre volte Campione Italiano Giovanni Visconti.

Oggi pomeriggio, mercoledì, il CT della Nazionale Italiana Davide Cassani anticipa la sfida tricolore radunando i 20 azzurrabili per lo stage in Val di Sole che si protrarrà fino a Venerdì 27 Giugno. Si aggregherà al gruppo degli “azzurrabili” il giovane della Cannondale, Davide Formolo, protagonista al Giro di Svizzera, e chiamato in sostituzione di Sacha Modolo, impossibilitato a partecipare al raduno.

Nel frattempo, la conferenza stampa che Davide Cassani e Vincenzo Nibali terranno Venerdì 27 Giugno alle ore 14,30 è stata spostata presso la Sala Convegni Cassa Rurale di Rabbi e Caldes di Malé (Via IV Novembre 139, a pochi metri dall’Hotel Bella di Bosco dove soggiorneranno gli “azzurrabili”.

La sfida tricolore verrà trasmessa in diretta per oltre due ore su RaiTre (15:05 – 17:15) per la prova in linea mentre alla cronometro verrà dedicata una differita su RaiSport2 nel tardo pomeriggio di Domenica (19:00 – 19:45).

Le operazioni preliminari sono previste Venerdì 27 Giugno, dalle ore 15,00 alle ore 16,30 presso il Teatro Comunale di Malè in Piazza Garibaldi. 

Clicca qui per scaricare la lista degli iscritti alla prova in linea 

Clicca qui per scaricare la lista degli iscritti alla cronometro  

Condividi