ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

MG KVIS:Liam Bertazzo al campionato europeo

liam bertazzo

 

Liam Bertazzo torna a vestire l’azzurro della nazionale. Lui che è campione europeo su pista, domenica prossima farà parte della selezione italiana che darà la caccia al titolo continentale in linea.

I campionati europei su strada per under 23 e juniores si disputano a Nyon, nei pressi di Ginevra, dal 10 al 13 luglio. Gli under saranno in gara domenica dalle 13,30 in un circuito che andrà ripetuto 12 volte fino a totalizzare 172 chilometri. La formazione selezionata dal c.t. Amadori comprende anche Zurlo, Marezco, Moscon, Tonelli, Filosi e Simion.

Quest’anno Liam Bertazzo ha vinto tre volte: ad inizio stagione si è aggiudicato le due prove dell’Essor e tre settimane fa ha fatto sua la prima tappa del Giro di Serbia. Ha al suo attivo anche il secondo posto alla Popolarissima e il terzo al Gran Premio della Liberazione.

Punto molto a far bene in questo campionato europeo, magari anche a salire sul podio – confessa il ventiduenne di Tribano -. E’ un obiettivo a cui tengo molto e per il quale mi sono preparato con grande scrupolo. Il percorso presenta molte salite ma non mi sembrano proibitive. Sto bene, sono fiducioso di riuscire a fare una bella gara”.

Giusto il tempo di rientrare in patria e Bertazzo inforcherà la bici da pista per partecipare alla Sei Giorni delle Rose, che andrà in scena dal 14 al 19 luglio nel velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda. Il velocista della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda avrà un illustre compagno di gara, il campione del mondo del madison David Muntaner.

Con un compagno con Muntaner so che dovrò dimostrare molto, allo stesso tempo sono lusingato da un abbinamento come questo. A Fiorenzuola troveremo avversari di valore, non potremo concederci distrazioni né cali di rendimento. Sarà sicuramente un’ottima rifinitura in vista dei campionati europei su pista che inizieranno subito dopo in Portogallo”.

Condividi