NEWSPROFESSIONISTI

BOEM È NELLA 4° TAPPA DEL TOUR OF AUSTRIA

Amstel Gold Race 2014

 

Migliorano giorno dopo giorno le prestazioni del #Greenteam al Tour of Austria. Dopo l’11° posto di ieri in salita di Donato De Ieso, oggi nella 4° Tappa da Kitzbuhel a Matrei per 172km, la squadra italiana si è messa in luce prima con Marco Canola a lungo in fuga e poi nello sprint finale dove Nicola Boem ha chiuso in ottima 5° posizione.

CRONACA

La tappa partiva sotto un’intensa pioggia e sulle salite poste nei primi chilometri se ne andavano tre atleti: Marco Canola, Polianski (TCS) e Minnaard (WGG). La fuga acquisiva un discreto vantaggio nel tratto centrale, arrivando a più di 3:10 minuti dopo 70km dal via. Dietro però il Team SKY e la Cannondale acceleravano a metà tappa iniziando a far scendere il gap. Sull’ultimo GPM di 2° categoria a 58km dall’arrivo Minnaard si staccava. Canola e Polianski proseguivano a tutta verso l’arrivo ma il ritorno del gruppo frazionato, era inesorabile e purtroppo riprendeva i due fuggitivi a soli 5km dall’arrivo di Matrei.
Sul rettilineo finale a vincere la volata era nuovamente Oscar Gatto (CAN) che faceva il bis dopo il successo nella 2° frazione. Nicola Boem provava ad anticipare lo sprint ma veniva chiuso e conquistava solamente la 5° posizione, sfiorando comunque il podio di giornata.

Classifica 4° Tappa Tour of Austria, 172km
1. Oscar Gatto (CAN)
2. Jose Lobato (MOV) st.
3. Marco Haller (KAT) st.
4. Fabio Felline (TFR) st.
5. Nicola Boem (BAR) st.
6. Francesco Gavazzi (AST) st.
7. Rick Zabel (BMC) st.
8. Sebastian Lander (BMC) st.

DICHIARAZIONI

Nicola Boem:”

Mirko Rossato, Direttore Sportivo:”Oggi ci abbiamo provato nei due modi possibili. Con Canola che entrando in fuga è stato ripreso a pochi chilometri dall’arrivo e poi Boem che ha tentato la carta della sorpresa nello sprint finale. Entrambi sono stati molto bravi e soprattutto hanno dato un segnale concreto di crescita di condizione. Mi aspetto ora che anche gli altri compagni di squadra diano delle risposte di qui alla conclusione di Vienna. Domani infatti ci riproveremo sicuramente”.

PROSSIMA TAPPA

Domani è il programma la 5° Tappa del Tour of Austria che da Matrei arriverà a St. Johann / Alpendorf dopo 146.5km. Il profilo altimetrico presenta tre salite di cui una horse categorie a metà tappa. Arrivo posto in cima ad un breve strappo.

Condividi