JUNIORESNEWS

Giuliani vince a Trescore. Verza confermato leader della 3GIORNIOROBICA

Giuliani vince a Trescore. Verza confermato leader della 3GIORNIOROBICA

 TRESCORE BALNEARIO (BG) – Con uno splendido assolo sulla rampa finale verso il traguardo di Trescore Balneario, il marchigiano Giacomo Giuliani della Uc Porto Sant’Elpidio ha vinto la terza tappa della3GIORNIOROBICA.

Dopo essere stato parte di un gruppetto di sei corridori che si erano avvantaggiati sugli ultimi chilometri di salita verso il Colle Gallo, Giuliani ha poi allungato in compagnia del venetoGiacomo Lazzaro (Villadose Angelo Gomme) resistendo al tentativo di recupero dei migliori del gruppo e sulla rampa finale se ne è andato tutto solo tagliando per primo il traguardo. Secondo Lazzaro e terzo il venetoRiccardo Verza (Contri Autozai) confermato leader di classifica (foto Rodella).

CRONACA 

Partiti dalla piazza di Pedrengo 161 concorrenti. Da affrontare 100,4 chilometri da Pedrengo a Trescore Balneario. Si può considerare il “tappone” di questa edizione 2014 dellla 3GIORNIOROBICA, con le salite della Valle Rossa, del Colle Gallo (quest’oggi preso dal versante di Albino) e la rampa finale verso il traguardo con una pendenza iniziale fino al 18%.

La frazione prevede 4 giri pianeggianti attorno a Pedrengo, poi lo strappo di Cenate Sotto dal versante di Tribulina, la Valle Rossa dal versante di Bianzano, il Colle Gallo dal versante di Albino, e il finale con lo strappo di Trescore con pendenze severissime. Presenti alla partenza anche il Presidente della F.C.I.Renato Di Rocco, il vice presidente Michele Gamba ed il CT della Nazionale italiana Juniores Rino De Candido.

Nel primo giro pianeggiante si fa vedere Labrozzi (Bevilacqua Sport), che conquista il T.V. speciale del km 10 e poi viene ripreso al secondo giro.

Al TV del km 30 passa primo Cristofaletti (Contri Autozai), secondo è Iannelli (Uniontrade Cipriani Gestri),Luppichini (Pol. Monsummanese).

Al primo Gpm di Cenate Sotto Brescianini (Team LVF) transita in prima posizione, poi passa Grechi(Feralpi), terzo e Petelin (Team Danieli).

Nelle fasi che portano il plotone verso la Valle Rossa si registrano diversi tentativi, ma il plotone fa buona guardia. A Casazza allo sprint del km 60 Corradini (Petrignano) è primo, Yatsku (Team Giorgi) è secondo,Susini (New Project) terzo.

Sulla salita di Valle Rossa attacca Massimiliano Canton (Pressix).

Al km 62 a Ranzanico 7 uomini sono al comando si tratta di Canton (Pressix), Meloni (LVF), Galeno(Coratti), Nesi (Romagnano), Borgo (Villadose), Corradini (Petrignano), Cantoni (Massì). Gruppo a 52″.

Fabrizio Capodicasa (Bevilacqua) prova ad inseguire i fuggitivi.

Al Gpm di Valle Rossa: primo è Fabrizio Galeno (Coratti), secondo Daniele Cantoni (Massì), terzoNicolas Nesi (Romagnano) poi gli altri fuggitivi. Gruppo a 40″.

A meno 25 km dal traguardo i sette sono ancora al comando, a 22″ inseguono in tre: Molteni (Biassono),Meris (Bergamasca), Giacomelli ( Cene). Al Km 57 gli inseguitori rientrano sui primi e al comando ci sono dieci uomini: Canton (Pressix), Meloni (LVF), Galeno (Coratti), Nesi (Romagnano), Borgo (Villadose),Corradini (Petrignano), Cantoni (Massì), Molteni (Biassono), Meris (Bergamasca) e Giacomelli (Cene).

Sulla salita di Colle Gallo si frantuma il drappello di testa. Al km 80 resta solo al comando Daniele Cantoni (Massì), ma anche lui è ripreso dal gruppo condotto dal Campine Europeo Affini.

A 3 km dallo scollinamento allungano in 6: Affini e Verza (Contri Autozai), Conci (Giorgione), Lazzaro(Villadose), Giuliani (Porto S. Elpidio), Prandini (Feralpi)

A 2 km dal Gpm inseguono a 25″ Vallarino (Uniontrade) e Cacciotti (Coratti).

Al Gpm di Colle Gallo: transita Paolo Prandini (Feralpi), poi Nicola Conci (Giorgione), poi Verza (Contri). Al comando sono sempre i sei.

In discesa allungano Lazzaro e Giuliani. A meno 5 km dal traguardo al comando ci sono ancora Lazzaro e Giuliani. A 30″ inseguono: Conci (Giorgione), Affini (Contri Autozai), Verza (Contri Autozai), Savini eGiannelli (Romagnano), Prandini (Feralpi), Vallarino (Uniontrade).

Il leader Verza si lancia all’inseguimento dei due battistrada.

Il marchigiano Giacomo Giuliani (Uc Porto S. Elpidio) stacca tutti sulla rampa finale e vince solitario a Trescore.

INTERVISTE

Giacomo Giuliani (UC Porto S.Elpidio), nato 1-7-’96, prima vittoria stagionale: “Sull’ultimo Gpm il mio ds mi ha detto che l’ultimo strappo era molto duro. Io non ero lucido, ero affaticato, ma ho provato a dare tutto nel tratto in falsopiano per guadagnare tempo e alla fine anche per salire quassù. L’azione decisiva è nata dopo il Gpm di Colle Gallo, i compagni di fuga si guardavano e ho attaccato: non avevo paura di rischiare in discesa. E’ una bellissima soddisfazione in una corsa così impegnativa”.

Giacomo Lazzaro (Villadose) è secondo: “Dopo il Gpm abbiamo allungato in discesa e nel tratto finale Giuliani aveva qualche energia in più, purtroppo ho perso terreno ma va ben così. Siamo stati bravi a non perdere sul falsopiano tra il Colle Gallo e lo strappo finale”.

Riccardo Verza (Contri Autozai) terzo oggi, leader della classifica e dei giovani e della classifica a punti : “Temevo questa tappa, sono al primo anno, dopo la gara di ieri non ero certo di poter reggere anche in questa frazione così impegnativa. Stamattina avevo anche mal di pancia, poi in corsa tutto è passato. I miei compagni sono stati fantastici, così come deciso Affini ha fatto l’andatura sul Colle Gallo per selezionare il gruppo. L’idea era quella di forzare anche nel finale e puntare alla tappa con uno di noi. Purtroppo, ma complimenti a loro, Giuliani e Lazzaro hanno piazzato l’attacco decisivo. Io nel finale ho provato a rientrare, ma tra loro c’era accordo. A quel punto ho spinto per rafforzare il primato in classifica”.

Il campione Europeo Edoardo Affini (Contri Autozai) conferma la tattica di squadra : “Ho forzato per fare la selezione sul Colle Gallo così come deciso con la squadra. Purtroppo Lazzaro e Giuliani hanno preso il largo dopo dopo lo scollinamento, dietro non c’era accordo, poi io e Verza abbiamo provato a contrattaccare. Io ero molto controllato e sono stato ripreso, Verza è riuscito a prendere il largo. Domani vogliamo mantenere la prima e la seconda posizione in classifica, ma io penso anche alla possibile vittoria di tappa”.

Paolo Prandini (Feralpi) veste la maglia di miglior scalatore : “Ci tenevo: un bel simbolo. Ieri ho preso punti e così ho cercato oggi di accumularne. Domani ci sono ancora punti in palio, questa maglia diventa il mio obiettivo per la classifica finale invece la Contri Autozai ormai ha già ipotecato il successo”.

Vitali Yatsku (Team Giorgi) veste la maglia di leader sprint 60 km : “In questi giorni ho preso punti e anche oggi ne ho cercati. Purtroppo sono uscito dai giochi per la classifica, cerco di rifarmi con questa maglia”.

Mattia Cristofaletti (Contri Autozai) è leader degli sprint del 30 km : “In squadra teniamo anche questa maglia, rappresenta una leadership. Io sono veloce e mi interessa. I compagni mi hanno tirato una volata perfetta, devo ringraziarli”.

GUARDA IL VIDEO

PROSSIME TAPPE

Domenica 20 luglio 2014 partenza alle 10 da Lallio e arrivo a S.Paolo d’Argon, km. 94.6

in palio “Gran Premio Maglificio Sportivo Santini” “Gran Premio LVF Valve Solutions”

“Trofeo Allbel” – “Trofeo Empsol Engineering”“Trofeo Ravasio Verniciatura”. Per questa tappa la gara tornerà sulle strade del Campionato Italiano juniores strada, gli atleti dovranno infatti ripetere lo stesso circ

ORDINE D’ARRIVO:

1. Giacomo Giuliani (Uc Porto S. Elpidio) km 100,4 in 2h34’31” media 38,986 km/h

2. Giacomo Lazzaro (Villadose Angelo Gomme) a 13″

3. Riccardo Verza (Gcd Contri Autozai) a 29″

4. Nicola Conci (Uc Giorgione Aliseo) a 47″

5. Gabriele Giannelli ( Gc Romagnano)

6. Lorenzo Vallerino (Team Uniontrade Cipriani e Gestri) a 55″

7. Edoardo Affini (Gcd Contri Autozai)

8. Paolo Prandini (Feralpi Monteclarense)

9. Alessandro Bresciani (Team LVF)  aa 1’03”

10. Daniel Savini (Gc Romagnano Guerciotti) a 1’20”

CLASSIFICA GENERALE: 

1. Riccardo Verza (Gcd Contri Autozai) km 209,6 in 5h14’59” media 39,926 km/h

2. Edoardo Affini (Gcd Contri Autozai) a 28″

3. Giacomo Giuliani (Uc Porto S. Elpidio) a 48″

4. Paolo Prandini (Feralpi Monteclarense) a 1’00”

5. Gabriele Giannelli (Gc Romagnano Guerciotti) 1’00”

6. Lorenzo Vallarino (Team Uniontrade Cipriani e Gestri) 1’01”

7. Nicola Conci (Uc Giorgione Alisei) a 1’11”

8. Lorenzo Fortunato (Work Service – Dynatek) a 1’25”

9. Daniele Savini (Gc Romagnano Guerciotti) a 1’42”

10. Michele Baretto (Team F.lli Giorgi) a 1’43”

– SCARICA TUTTE LE CLASSIFICHE 

LE MAGLIE

Maglia gialla generale: Riccardo Verza (Contri Autozai)
Maglia rossa classfica a punti: Riccardo Verza (Contri Autozai)
Maglia verde GPM: Paolo Prandini (Feralpi Monteclarense)
Maglia bianca giovani: Riccardo Verza (Contri Autozai)
Maglia rosa miglior straniero: Aaron Verwilst (VZW Tielse Renners)
Maglia sprint 30° km: Mattia Cristofaletti (Contri Autozai)
Maglia sprint 60° km: Vitaly Yatsku (Team F.lli Giorgi)
Maglia classifica a squadre: Feralpi Monteclarense

FONTE BICIBG

Condividi