ELITE/UNDER23NEWS

Il colombiano Bernardo Suaza Arango vince il Giro della Valle d’Aosta

51 Giro della Valle d Aosta

 

E’ Bernardo Suaza Arango il vincitore del Giro della Valle d’Aosta 2014. Il ragazzo di Antioquia – la regione da dove arriva Rigoberto Uran Uran – con il suo terzo posto nella cronometro di questa mattina a Morillon Les Esserts si è aggiudicato il successo nella classifica generale di questo Petit Tour, lasciando a Odd Christian Eiking (Norvegia) il secondo gradino del podio a 33″, con terzo a 46″ il cesenate della Colpack Manuel Senni.
Sotto il diluvio di Morillon ha vinto il russo Ildar Arslanov, che in 13’57”51 si è lasciato alle spalle l’altro norvegese Oskar Svensen (6”09) e proprio Bernardo Suaza Arango (+ 8”51).

La maglia gialla
Bernardo Suaza Arango vince il Giro della Valle d’Aosta sette anni dopo il primo successo colombiano di Mauricio Ardila Cano.
“Sono contentissimo, è un successo che ho ottenuto grazie a tutta la squadra. Questo è un grandissimo Giro, molto selettivo: è stato difficile vincere qui con questo parterre di partenti di altissimo livello.”

Le altre maglie
Già assegnate ieri, sabato, le altre maglie del Giro della Valle d’Aosta. Quella bianca a punti sponsorizzata dalla Cicli Tessiore è di Manuel Senni della Colpack. “Porto comunque a casa due successi di tappa, questa maglia e un terzo posto nella generale che non sono certo poca cosa. Sapevo che a cronometro avrei potuto patire, i colombiani corrono con i professionisti e sanno interpretare meglio queste gare. Comunque sono contento.”
Il compagno di squadra di Senni, Giulio Ciccone, porta invece a casa la maglia a pois verdi Selle Italia per il miglior scalatore. “Oggi ho questa maglia, l’anno prossimo voglio quella gialla di vincitore della corsa. Sto bene qui alla Colpack, c’è un bel gruppo. E sono sicuro che l’anno prossimo potremo ancora fare bene.”
Per il secondo anno consecutivo Marco Chianese della Palazzago porta invece a casa la maglia rossa del Conseil Général de la Haute Savoie per gli sprint cash. “All’inizio di questo Giro puntavo a questa classifica, sperando anche di riuscire ad entrare nella fuga giusta. Sono contento di questa maglia, mi da la forza per continuare. In stagione ho fatto bene, ma non sono mai arrivato al successo. L’anno prossimo spero di rimanere in squadra con la Palazzago: sarà il mio quarto anno, voglio fare bene.”
Simone Ravanelli – sempre della Palazzago di Olivano Locatelli – ha vinto la classifica dei giovani; della Colpack di Gianluca Valoti, invece, la classifica a squadre.
Il “Memorial Diego Pellegrini” va invece a Dylan Teuns, il corridore della BMC che con la vittoria di sabato a Morillon Les Esserts ha timbrato l’impresa più bella di questo Valle d’Aosta.

Condividi