Mirco Maestri
ELITE/UNDER23NEWS

Mirco Maestri fa sua la Freccia dei Vini!

Mirco Maestri
Mirco Maestri



L’emiliano ha conquistato il primo successo stagionale a Vigevano.

VIGEVANO (PV) – Finalmente è arrivata. La vittoria tanto inseguita si è materializzata in una delle classiche più antiche e prestigiose del calendario nazionale: Mirco Maestri (nella foto Scanferla), dopo una serie infinita di piazzamenti, ha conquistato la 43^ edizione della Freccia dei Vini andata in scena, come da tradizione sulle strade pavesi.

Una gara vera, impegnativa come poche, quella che ha messo a dura prova la resistenza dei migliori elitè-under 23 del panorama dilettantistico italiano: per conquistarla, l’emiliano della General Store bottoli Zardini Merida, ci ha messo cuore e anima, come sempre, ma anche un pizzico di cattiveria agonistica e determinazione in più.

 

“Sono scattato all’ultimo giro e sono rimasto da solo: lì ho capito che poteva essere la volta buona” ha spiegato un Mirco Maestriraggiante dopo il traguardo “Quando poi sono rientrati i primi inseguitori e ho trovato l’appoggio di Isaia Modena e di Roberto Giacobazzi ho deciso che mi sarei giocato tutto allo sprint”.

E così è stato. I ragazzi in maglia giallo-nero-verde, ben diretti da Roberto Ceresoli,Simone Bertoletti e Angelo Ferrari hanno monopolizzato le fasi conclusive della corsa lanciando al meglio un Maestri decisamente brillante, che ha preso la testa ai 200 metri dal traguardo senza più farsi rimontare da nessun avversario.

“E’ bellissimo, mi sembra la fine di un incubo. E’ dallo scorso anno che inseguivo questa vittoria e in cambio ottenevo solo piazzamenti, ora è arrivata e la voglio dedicare alla mia famiglia, ai miei compagni e alla squadra che mi hanno sempre sostenuto e dato fiducia. Da questo momento, per me, inizia tutta un’altra stagione” ha concluso Maestri che sabato aveva centrato un ottimo terzo posto sul traguardo di San Giustino Valdarno (Ar).

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 169 Partiti: 150 Arrivati: 33

1. Mirco Maestri (General Store Bottoli) km 164,6 in 4h01’33” media 40,886 km/h

2. Matteo Collodel (Team Idea 2010)
3. Marco Tizza (M.I.Impianti Remer Guerciotti)
4. Alberto Nardini (Overall Cycling Team)
5. Matvey Nikitin (Team Named Ferroli)
6. Jacopo Mosca (Viris Maserati Sisal)
7. Elia Zanon (GS Podenzano)
8. Umberto Marengo (GS Podenzano)
9. Davide Pacchiardo (Team Pala Fenice)
10. Nathan Pertica (Team Named Ferroli)

Condividi