NEWSPROFESSIONISTI

MG-KVIS. Al Getxo piazza d’onore per Chirico

CHIRICO

 

Un brillantissimo Luca Chirico ha conquistato il secondo posto al 69° Circuito de Getxo – Memorial Otxoa, appuntamento basco 1.1 che precede la Clàsica de San Sebastian. L’atleta di Porto Ceresio, nono al Giro di Toscana pochi giorni fa, è stato l’unico a contendere la vittoria fino agli ultimi metri a Carlos Barbero dell’Euskadi in un finale allo spasimo.  La MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda ha occupato la prima posizione nella classifica per squadre grazie anche al sesto posto di Daniele Aldegheri e all’ottavo di Matteo Busato. Fra i due si è classificato Giovanni Visconti della Movistar. Degno di nota anche il 17° posto del diciannovenne Lorenzo Rota.

Il Circuito de Getxo si è disputato su un tracciato di 17 chilometri da ripetere 10 volte, con la durissima salita di Txomintxu (700 metri con punte del 14%) a inasprire l’altimetria.

Il primo atleta della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda a entrare nella cronaca della corsa è stato Christian Delle Stelle. Al 12° chilometro è andato in fuga con Molina della Caja Rural, Zuazubiskar dell’Euskadi e Bagot della Cofidis. I quattro fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2’50”. La Movistar ha condotto l’inseguimento, terminato all’ottavo giro del circuito con l’annullamento della fuga.

All’ultimo giro ancora la MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda all’attacco con Andrei Nechita. Il campione romeno della crono ha cercato di anticipare la volata in compagnia di Herrada, Mas, Txurruka, Leonardi e Castroviejo, ma il gruppo non si è fatto sorprendere. E’ stato il Txomintxu a ordinare la scala dei valori: nella ripida ascesa che conduceva all’arrivo Carlos Barbero è stato il più veloce, con il solo Luca Chirico a impegnarlo fino all’ultimo metro. Più distanziati tutti gli altri, regolati da Bilbao della Caja Rural.

L’attività della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda riprende il 2 agosto in Bretagna con la corsa a tappe Kreiz Breizh Elites.

Condividi