NEWSPROFESSIONISTI

Busato è il nuovo leader del KBE

busato larciano

 

Matteo Busato è il nuovo leader del Kreiz Breizh Elite. La tenacia del corridore della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda è stata premiata al termine della terza tappa, che si è dipanata da Les Saint a Carhaix, sulla distanza di 98 chilometri. A otto chilometri dalla conclusione dodici corridori si sono avvantaggiati sul resto del gruppo. Fra loro anche Busato e il compagno di squadra Andrei Nechita. A due chilometri dalla fine si è verificato l’allungo dell’olandese Timo Roosen della Rabobank, che ha raggiunto il traguardo con un margine di undici secondi sul resto del drappello, regolato da Wilson (An Post) e Briggs (Rapha Condor). Busato e Nechita si sono piazzati rispettivamente all’undicesimo e dodicesimo posto. Tanto è bastato al trevigiano di Resana, terzo ieri a Plouray, per sottrarre a Kevin Lebreton la maglia di leader della classifica generale. Ora Busato ha un vantaggio di otto secondi su Roosen.

Il circuito finale era impegnativo e su strade strette, sapevamo che dovevamo essere davanti perché molto probabilmente il gruppo si sarebbe spaccato – racconta il d.s. Marco Milesi -. La selezione c’è stata e Matteo è stato bravo a restare con i primi. Lebreton e Gmelich, con cui stamattina era a pari tempo, si sono staccati. Ora dobbiamo pensare solo ad amministrare senza errori questa maglia. La tappa di domani è piuttosto impegnativa, ma con un Busato così in forma sappiamo che la vittoria finale è ampiamente alla nostra portata”.

L’ultima frazione della corsa a tappe bretone partirà domani da Plouguernevel e terminerà a Rostrenen (176 chilometri).

La tappa odierna con arrivo a Carhaix è stata preceduta in mattinata da una frazione di 84 chilometri, da Ploerdut a Callac. Ha vinto in volata André Looij della Rabobank. Rino Gasparrini della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda si è piazzato al quinto posto.

Classifica generale
1 Matteo Busato (MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda) 35’,6 km in 7h59’56” (m.43.831)
2 Timo Roosen (Rabobank) a 8”
3 Andreas Hofer (Voralberg) a 13”
4 Jack Wilson (An Post) s.t.
5 Maxime Cam (Bic 2000) s.t.
6 Sinner a 19”
7 De Tier s.t.
8 Lebreton a 23”
9 Gmelich s.t.
10 Nechita a 25”

Condividi