ELITE/UNDER23NEWS

Jakub Mareczko il più veloce a Caselle di Sommacampagna

Jakub Mareczko il più veloce a Caselle di Sommacampagna

CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR) – Volata perentoria di Jakub Mareczko sul traguardo di Caselle di Sommacampagna, nel Veronese, dove l’atleta della Viris Maserati si è lasciato alle spalle il rientrante Nicolas Marini (Zalf-Fior) e si è aggiudicato il 19° Gran Premio San Luigi (foto Photobicicailotto).

Alla prova organizzata dalla Polisportiva Caselle Supermercati Rossetto hanno preso il via questo pomeriggio ben 164 concorrenti in rappresentanza di alcune delle migliori formazioni Elite e Under 23 del panorama nazionale. Giornata consacrata ai velocisti e attesa per il ritorno del duello Mareczko-Marini, dato che il bresciano della Zalf rientrava dopo l’infortunio subito alla Fiorano-Pistoia e che lo aveva tenuto diverse settimane lontano dalle corse. Il circuito di poco più di 7 chilometri, totalmente pianeggianti, è da ripetere 17 volte per un totale di 124,44 chilometri.

Dopo quattro tornate vanno in fuga tre corridori. Si tratta di Daniele Cazzola(Cycling Team Friuli), Eros Botter (Team Event Soullimit-Cyberteam) e Jacopo Mosca (Viris Maserati). Dopo un paio di giri, con un interessante spunto personale,Nicola Toffali della Zalf-Fior si riporta sugli uomini al comando. Ottimo l’accordo del nuovo quartetto di testa che raggiunge il vantaggio massimo di circa un minuto.

Dietro però il gruppo reagisce ed è soprattutto la Viris Maserati di Mareczko a farsi carico dell’inseguimento. A meno quattro giri dalla conclusione i quattro vengono ripresi dal gruppo proprio nel mentre in cui sulla corsa si abbatte, improvvisamente, un autentico nubifragio. Condizioni meteo davvero al limite e per questo la giuria, in accordo con la direzione di corsa, decide di accorciare la corsa di un giro. Diventano quindi tre i giri mancanti al traguardo e di fatto non succede più nulla fino alla volata. Senza storia. Con uno strepitoso Jakub Mareczko che già ai 300 metri è davanti a tutti e vince nettamente su Nicolas Marini. Terzo Giovanni Longo della Coppi Gazzera Videa. Nona vittoria stagionale per il polacco-bresciano.

Da segnalare anche il nono posto di Francesco Pedante, nuovo volto in casa Team Colpack, ed il decimo del bergamasco Loris Cortinovis della Sc Valle Seriana Cene.

ORDINE D’ARRIVO:

1 MARECZKO Jakub (Viris Maserati Sisal Matchpoint) km.117 in 2h 33’ media 45.900 km/h

2 MARINI Nicolas (Zalf Euromobil Desirèe Fior)

3 LONGO Giovanni (Coppi Gazzera Videa)

4 DE MORI Mattia (GS Podenzano)

5 MILANI Gianluca (Zalf Euromobil Desirèe Fior)

6 MALUCELLI Matteo (Coppi Gazzera Videa)

7 MUFFOLINI Luca (Gavardo Tecmor)

8 ZANON Elia (GS Podenzano)

9 PEDANTE Francesco (Team Colpack)

10 CORTINOVIS Loris (SC  Valle Seriana Cene)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Condividi