NEWS

CONSIGLIO FEDERALE: Decisioni e delibere della riunione odierna tenutasi a Roma

federazione italiana

 

Roma (6/8) – Si è tenuto oggi il quarto Consiglio Federale FCI dell’anno presso l’Hotel Colony a Roma. Il Consiglio è stato preceduto ieri dalla Riunione di Presidenti dei Comitati Regionali che hanno eletto i loro 3 rappresentanti in seno al Consiglio Federale stesso e per la valutazione di tutte le norme di attività 2015. Sono stati dunque nominati Mauro Marrone per il C.R. Abruzzo, Pino Cutolo per il C.R. Campania e Dario Broccardo per il C.R. Trento.
In apertura il Presidente ha ringraziato i Presidenti uscenti per la fattiva collaborazione e, soprattutto, per un nuovo metodo di collaborazione che ha riunito in un progetto sinergico tutti i Comitati.
Ha poi trattato aspetti riguardanti la vita federale e le tante attività messe in campo dai gruppi di lavoro che stanno monitorando i dati per progettare una nuova fase di sviluppo federale, oltre a comunicare la definizione della sponsorizzazione della maglia azzurra.
Il Presidente e tutto il Consiglio Federale hanno voluto esprimere la loro contrarietà sulle posizioni assunte da alcuni Comitati Regionali, diffidando in particolare i Comitati di Lombardia, Veneto, Piemonte a ritirare i comunicati emessi in contrasto con le norme nazionali, oltre ad invitare nuovamente il Comitato Valle d’Aosta a recedere sull’assurda posizione assunta in tema di formazione di nuove figure professionali.
Nel caso specifico dei corridori che nell’ambito delle gare organizzate dai suddetti CC.RR. hanno contravvenuto alle norme che disciplinavano il numero di corse da poter disputare nel corso del mese di Luglio c.a., il Consiglio Federale ha dato incarico alla Struttura Tecnica Federale di emettere un comunicato per far scontare le giornate in eccesso con un “fermo” equivalente .

SPONSOR – Sarà la scritta della ditta “Castelli” ad apparire sulle maglie azzurre ai prossimi Campionati del Mondo di Ciclismo in Spagna. L’accordo completa una collaborazione ormai consolidata in più di 10 anni.

VELODROMO DI TREVISO – L’Avv. Venturelli ha illustrato al Consiglio Federale le ultime novità sull’iter burocratico/legale relativo alla realizzazione di un velodromo coperto nella zona di Treviso.
Il C.F. ha dunque preso atto del nuovo ricorso, per motivi aggiunti, presentato al TAR del Veneto dalla costituenda ATI, composta da Aquasport SSD s.r.l.–Imoco Volley SSD–Velo Club San Vendemiano per l’annullamento anche della Delibera del Consiglio Federale del 20/06/2014 con la quale si dichiarava di pubblico interesse la proposta di “Project Financing” formulata dalla Soc. Pool Engineering.
Il C.F. ha preso altresì atto della fissazione dell’udienza al 15/02/2015 dinanzi al Consiglio di Stato per il regolamento di competenza. Nella stessa riunione il R.U.P. ha riferito della procedura in corso per la determinazione dell’Accordo Quadro con la Presidenza del Consiglio-Ufficio dello Sport.

AFFARI GENERALI – Tra le altre deliberazioni prese, sono state accettate tutte le proposte presentate per le onorificenze relative alle Benemerenze 2013.
Gli atleti di ciclismo Paralimpico Andrea Tarlao e Michele Pittacolo sono stati autorizzati a partecipare a gare per Dilettanti per una migliore preparazione in vista dei Campionati Mondiali di Ciclismo Paralimpico.
È stata deliberata l’organizzazione di un Convegno Tecnico Nazionale dei Giudici di Gara con la valutazione di un programma più dettagliato da discutere nel prossimo C.F.

FUORISTRADA – Deliberate le nuove Norme Attuative con pochissimi aggiornamenti rispetto al passato.
Da menzionare la proposta di regolamentazione della figura di Direttore di Organizzazione Gara Fuoristrada e l’approvazione dei Calendari e l’assegnazione delle prove di Campionato per il 2015.

SETTORE STRADA – Anche in questo caso, poche variazioni ai testi normativi già in vigore. con alcune novità quali la rimozione del “fermo” domenicale per esordienti e allievi ed il mantenimento delle “plurime” nelle categorie Juniores, Elite e Under 23.

SETTORE PISTA – Si va verso un testo unico che con l’accorpamento di Norme Attuative e Regolamento Tecnico per una più snella procedura e migliore comprensione e applicazione delle norme stesse.

A cura di Ufficio Comunicazione FCI – comunicazione@federciclismo.it

Condividi