ELITE/UNDER23NEWS

Gubbio in fermento per il Memorial Matteo Radicchi

Mancano poche ore alla quinta edizione del Circuito delle Stelle – Memorial Matteo Radicchi: è iniziata la grande attesa verso la data del 10 agosto per la gara ciclistica riservata alla categoria elite/under 23 con la formula della semi – notturna, una corsa che ogni anno richiama a Gubbio il pubblico delle grandi occasioni.

 

 

La macchina organizzativa sta lavorando a pieno regime per non lasciare nulla al caso e per regalare una serata indimenticabile, in cabina di regia i direttori generali Alberto Longo ed Alessio Binacci con gli Amici del Bar di San Marco e la U.S. Fracor con il coordinamento di Ezio Mannucci per la parte tecnica.

Il Ricordo di Matteo L’obiettivo è sempre lo stesso, ricordare nel migliore dei modi Matteo Radicchi, giovane eugubino scomparso a soli venti anni in un tragico incidente stradale. Matteo correva in bici nella categoria under 23 con la maglia della U.S. Fracor insieme ad Alberto Longo e Alessio Binacci con i quali ha condiviso anche le stagioni nelle categorie giovanili con la Gubbio Ciclismo Mocaiana. Il ricordo di Matteo con una grande festa, sin dalla prima edizione si è presentato come un evento che va oltre la gara ciclistica, un villaggio permanente sistemato in piazza Quaranta Martiri nei pressi dell’arrivo con espositori, musica live, pizza e birra a volontà con la possibilità di mangiare e bere sin dalla partenza della corsa. Poi la magia della gara in notturna con gli elite/under 23, la categoria che precede il professionismo e la straordinaria cornice della città di Gubbio sono gli altri ingredienti top per una grande serata.

Istruzioni per l’uso Il Circuito delle Stelle – Memorial Matteo Radicchi anche quest’anno è stato confermato tra le 30 gare Top che assegnano punti bonus nella prestigiosa challenge di ciclismoweb.net il sito del ciclismo internazionale. Una riconferma importante che testimonia come la corsa eugubina, sotto l’aspetto tecnico gode di una grande considerazione dagli addetti ai lavori.

mappa circuito periferico

 

Come al solito il quartier tappa della manifestazione sarà allestito presso i locali della Chiesa di San Francesco e sin dalle 15.00 di domenica 10 agosto la segreteria aprirà gli uffici. Dalle 18.30 ci sarà la presentazione delle squadre in piazza Grande nel cuore di Gubbio, location da dove la corsa partirà con lo start ufficioso da alle 19.30. Via ufficiale da piazza Quaranta Martiri alle 19.40  dopo aver effettuato la passerella nel circuito cittadino. i Corridori affronteranno due giri lunghi intorno a Gubbio, nella prima tornata affronteranno anche la Salita di Villa Castelli, l’ingresso nel circuito cittadino è previsto intorno alle 20.45. La grande novità di questa edizione è che i giri del circuito cittadino saranno 35 e non 32 come era consuetudine, quindi la possibilità per il pubblico presente di vedere i corridori ancora più volte. Ecco il percorso dei 35 giri cittadini: Piazza Quaranta Martiri, Via Giacomo Matteotti, Via Bruno Buozzi, Via Beniamino Ubaldi, Via Perugina e di nuovo Piazza Quaranta Martiri dove è posto il traguardo dopo 127 chilometri, arrivo previsto intorno alle 22.45.

mappa circuito cittadino

Le dichiarazioni degli Organizzatori Alberto Longo ed Alessio Binacci che possono vantare il record di essere gli organizzatori più giovani del panorama ciclistico italiano nella categoria elite/under 23 avendo iniziato nel 2010 all’età di 25 anni, sono entusiasti di come anche quest’anno si è creata una grande attesa per il Circuito delle Stelle – Memorial Matteo Radicchi. Alberto Longo: “Siamo davvero molto soddisfatti dell’avvicinamento a questa quinta edizione della corsa che ormai da cinque anni ricorda il nostro amico Matteo. Ormai si lavora quasi tutto l’anno per questo evento, c’è sempre grande voglia di fare con gli Amici del Bar di San Marco che sono il fulcro dell’organizzazione. Anche per questa edizione il livello qualitativo dei partecipanti è molto buono, c’è il vincitore uscente Matteo Marcolin della Cycling Team Friuli, c’è Paolo Totò del Velo Club Senigallia che è Mister Circuito delle Stelle- Memorial Matteo Radicchi secondo nel 2013, primo nel 2012, terzo nel 2011, nono nel 2010. Totò in stagione ha già vinto cinque corse tra cui il Giro del Casentino. Poi Sebastian Stamegna portacolori della U.S. Fracor, società che cura l’organizzazione tecnica, con due vittorie stagionali ottenute di recente a Levane e a Lamporecchio tra i più in forma in questo momento. Insieme a tanti altri corridori importanti  pronti a dare battaglia, invito tutti a Gubbio domenica 10 Agosto, spettacolo assicurato”

 

Alessio Binacci: ”Il nostro obiettivo è ricordare Matteo attraverso un grande evento che ogni anno coinvolga un numero di persone sempre crescente. Infatti  quest’anno c’è stato anche un prologo alla corsa  il 19 e 20 luglio con gli Amici del Bar di San Marco che sono il motore dell’organizzazione, ci siamo inventati anche la festa della birra per sostenere la manifestazione. Oltre la corsa ciclistica che richiama sempre un grande pubblico, allestiremo come nelle ultime edizioni un villaggio permanente in Piazza Quaranta Martiri con stand espositivi, pizzeria, birreria e musica live. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro collaborano nell’organizzazione, per tutti l’appuntamento è per domenica 10 agosto a Gubbio, per il Circuito delle Stelle – Memorial Matteo Radicchi. Quest’anno si disputa per la prima volta nella notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti un motivo in più per essere presenti”.

 

Elenco squadre Iscritte Cycling Team Friuli, Velo Club Senigallia, U.S. Fracor Aba Arredamenti Calceus, Acqua&Sapone Team Mocaiana, G.S. Banca Popolare Emilia Romagna, Big Hunter Seanese, Gragnano Sporting Club, G.S. Maltinti Lampadari Banca di Cambiano, Monturano Civitanova Cascinare, S.C. Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano Ozierese, S.C. Virtus Villa, Sestese Cycle Klube, Time Bike Centro Italia, Vega Pref. Montappone, GFDD Altopack – Cicli Franceschi – San Marino, Cicli Falgiani A.P., A.S. Santambrogio, A.S. Coach Cycling Team Test, Nankang Fondriest

 

Fonte Comunicato Stampa

Condividi