ELITE/UNDER23NEWS

TUTTI A CACCIA DELLA FIRENZE-MARE

granfonfo eddymerckx

 

Sono 150 gli élite under 23 alla classica di Ferragosto

 

FIRENZE.- L’anno scorso sul nuovo traguardo di Lido di Camaiore s’impose il velocista campano Marco Chianese, che nessuno aveva pronosticato. Questo per dire che la Firenze-Mare (quella di domani venerdì sarà l’edizione n. 68) non si nega a nessuno. Occorre coraggio, intelligenza, forza e talvolta anche un briciolo di fortuna per essere il primo a tagliare il traguardo di questa classica che in fatto di fascino non è seconda a nessuno. Questa volta anche tre Km in meno nel finale, per recuperare dopo l’arcigna collina di Pedona, in quanto dopo 68 anni (è stato un vero colpo di scena), Viareggio è stata esclusa dal passaggio della corsa. L’Aurora di Firenze ed il Comitato Organizzatore con Giampaolo Ristori e l’Ocip di Pistoia con Romano Giannoni, hanno preparato una bella edizione con 150 iscritti, una ventina di società, il campione italiano élite su strada Davide Pacchiardo, i campioni toscani Giuseppe Brovelli ed il versiliese di Forte dei Marmi, Stefano Verona, ed un bel gruppo di atleti in ottima forma come Trentin, fratello del professionista Matteo primo in una tappa del Tour, il russo Krivosheev, il poderoso ucraino Zmorka autore di 5 vittorie, Mantelli, stagista nei giorni scorsi al Giro di Danimarca, Trosino, Senni, Ficara, Friscia, Pinaglia, il polacco Rekita, Nardin. A parte la modifica finale e una variazione a causa di lavori nei pressi di Borgo a Mozzano, per il resto il tracciato è quello tradizionale con la lunga salita da Montecatini a Prunetta, ed i sette chilometri dell’ascesa di Pedona, seguiti da una discesa molto ripida e tecnica, che può fare la differenza. La collina versiliese ha sempre deciso la corsa frazionando nettamente il gruppo, spesso compatto all’inizio dell’asperità, innescando un finale di gara sempre spettacolare ed emozionante, quanto intenso. Primo sponsor il Corpo Vigili Giurati con il patrocinio dei Comuni di Firenze e Camaiore.

 

LA GUIDA: CAMBIA IL FINALE – I PRINCIPALI ISCRITTI

FIRENZE.- Cambia il finale senza il passaggio da Viareggio. Partenza ore 7,30 da via Pistoiese, Poggio a Caiano, Pistoia, Monsummano, Montecatini, Marliana, Prunetta (Km 73, ore 9,15), Prataccio, Piteglio, La Lima, Bagni di Lucca, Montemagno, Pedona (Km 165, ore 11,20), Pian di Conca, Ponte di Sasso, Lido di Camaiore (lungomare Viale Bernardini Km 181 ore 12).

PRINCIPALI ISCRITTI: Zmorka, Pacchiardo, Rekita, Trentin, Trosino, Mantelli, Brovelli, Verona, Ficara, Krivosheev, Bazhkou, Cingi, Ciucci, Pinaglia, Tintori, Chianese, Friscia, Alban, Viola, Nardin. Cianetti

Per il vincitore ricco premio del Comitato San Frediano a Cena e dell’Associazione Il Torrino, che il presidente Roberto Ciulli consegnerà all’arrivo. In Tv su RaiTre domani sera venerdì ore 19,30. Sabato ore 20 su Rete 37 e Canale 192 Gastone Nencini.

Condividi