JUNIORESNEWS

Juniores: Grande attesa per oggi per la 54a Coppa Linari

 

Podio edizione 2013
Podio edizione 2013

BUGGIANO. Si corre oggi a  Borgo a Buggiano l’edizione numero 53 della Coppa Pietro Linari gara ciclistica nazionale riservata alla categoria degli Juniores.

Ad organizzare questo atteso evento sportivo è la supercollaudata Ciclistica Borgo a Buggiano presieduta da quel grande appassionato dello sport del pedale che è Oriano Orsucci, ma al suo fianco ci sarà come sempre la famiglia Luchi con il factotum Marco Luchi, Alessio, Alessandro e Andrea Luchi in cabina di regia. Prezioso è anche il supporto garantito dal comitato della parrocchia di San Pietro Apostolo, nella persona di don Fabiano Fedi, che si trova con gioia a dover celebrare una ricorrenza cristiana molto sentita e allo stesso tempo questa importante manifestazione ciclistica assai coinvolgente.

La nuova amministrazione comunale di Buggiano ha confermato il proprio impegno e l’ attenzione verso la Coppa Linari, tramite il sindaco Andrea Taddei che ha raccolto con entusiasmo il testimone offertogli dal suo predecessore Daniele Bettarini, mentre non è mancato il patrocinio da parte della Provincia di Pistoia, confermato dalla presidentessa Federica Fratoni. Lo ribadiamo: una grande festa di sport che avrà come attori principali circa 160 ciclisti tra i 17 e 18 anni di età, raggruppati in 29 squadre tra le quali figurano club provenienti da Russia, Slovenia e Slovacchia.

Nel novero dei favoriti per il successo finale in questa gara prestigiosa troviamo il campione europeo in carica Edoardo Affini (Gcd Contri Autozai) accreditato quest’anno di 8 successi e oltre al campionato europeo vinto a Nyon è da sottolineare il suo feeling con le corse toscane avendo già trionfato a luglio nel Trofeo San Rocco a Fabbrica di Peccioli (altra gara nazionale); il campione italiano Davide Plebani (Team Lvf) per sette volte vittorioso nel 2014 e il campione toscano Daniel Savini (Omi Gc Romagnano Guerciotti), che ha conquistato il titolo a San Salvatore di Lucca e che in precedenza aveva trionfato anche nell’importante GP Liberazione a Turano di Massa. Da tenere d’occhio anche il suo compagno di squadra e figlio d’arte, Gabriele Giannelli, così come l’ottimo Yuri Colonna, altro figlio d’arte primo nella graduatoria toscana di rendimento 2014 con due vittorie e trionfatore nella Torino-Biella. Yuri gareggia per il Team Juniores intitolato al grande Franco Ballerini, è diretto da Andrea Bardelli e risiede in Valdinievole, a Cerbaia di Lamporecchio. Ma gli avversari di questa pattuglia illustre saranno parecchi, poiché vincere la Coppa Linari è un notevole marchio di qualità.

Negli ultimi anni hanno debuttato con merito al professionismo questi giovani atleti che si sono imposti sull’ambito traguardo di Borgo a Buggiano: Eros Capecchi (2004), Stefano Pirazzi (2005), Diego Ulissi (2006), Jan Tratnik (2008), Matteo Draperi (2009), Nicola Rossi (2010) e Calvin Watson (2011).

Sono 105 i chilometri in programma, con partenza dei concorrenti alle 14. Dopo quattro giri pianeggianti attraverso Borgo a Buggiano, Alberghi, Chiesina Uzzanese e Borgo a Buggiano, al sessantesimo chilometro inizieranno i tre giri finali comprendenti la secca rampa che da Buggiano Castello porta a Colle e quindi al GPM di Massa. Un tracciato selettivo che, se farà finalmente caldo, resterà indigesto a molti concorrenti. Sponsor principale della Coppa Pietro Linari, un noto ex-ciclista vincitore della Milano-Sanremo 1924, è la Cinelli Piume e Piumini srl di Buggiano.

Stefano Fiori

Condividi