ESORDIENTINEWS

ESORDIENTI: DELLA LUNGA 10 E LODE- PER BERTOLA INVECE IL BIS

bertola
Alessandro Bertola (Bertolucci & Coluccini)

 

SAN PIERINO DI FUCECCHIO(FI).- Il tredicenne aretino Francesco Della Lunga, campione toscano esordienti primo anno su strada e su pista, nonché vice campione italiano, ed il quattordicenne versiliese Alessandro Bertola, hanno vinto in volata ed maniera chiara e netta, il 1° Trofeo Contrada San Pierino nella località fucecchiese che ha chiuso il fine settimana dedicato al ciclismo giovanile dagli sportivi locali, capitanati da Adriano Chiti presidente dell’U.C. Empolese società organizzatrice. Le due gare di San Pierino sul circuito locale, interamente pianeggiante con un tratto di sede stradale non molto ampio, lungo 2 Km e 800 metri, ed arrivo sul rettilineo di via Meucci. In tutto presenti 159 atleti, dei quali 82 del primo anno e 77 del secondo tra i quali i due campioni toscani, entrambi aretini, Francesco Della Lunga e Andrea Tomi. La prima gara ha visto tra i protagonisti più vivaci il campione provinciale pisano Perazzolo, il cui tentativo non ha avuto fortuna e l’epilogo finale dopo che il gruppo si era spezzato in tre tronconi, ha fatto registrare la netta ed indiscutibile vittoria del grande favorito Della Lunga, con uno sprint senza storia, tanto schiacciante è apparsa la sua superiorità. Per l’aretino decima vittoria stagionale, ed altri obbiettivi da raggiungere nell’ultimo mese di attività. Ai posti d’onore il simpatico pisano Pozzolini ed il pistoiese Cecchi, con il compagno di squadra di quest’ultimo Crescioli, altro favorito finito quarto. Più movimentata la seconda gara con due tentativi solitari, quello del pisano Zega della Butese nella prima parte e quello di Rossi del San Miniato nella seconda. Quest’ultimo, sicuramente il più vivace e brillante in corsa, ha cercato fino all’ultimo di movimentare la gara ed il terzo posto finale è premio minimo per Federico. Ha fatto il bis stagionale invece dopo il successo sul circuito di Imola, il versiliese Alessandro Bertola, uscito dal gruppo compatto assieme ad altri tre corridori all’ultimo Km, ed in volata si è dimostrato il più abile e forte, relegando ai posti d’onore Cepa e Rossi, mentre il gruppo è stato regolato da Sodini. Due splendide gare a chiudere un fine settimana riuscitissimo, per la felicità dell’Uc Empolese, del suo presidente Adriano Chiti e dei suoi collaboratori.

ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Francesco Della Lunga (Ped. Toscano) Km 28, in 50’, media Km 33,600; 2)Tommaso Pozzolini (Coltano Grube); 3)Marco Cecchi (Team Valdinievole); 4)Giosuè Crescioli (id.); 5)Enrico Baglioni (Ped. Toscano); 6)Venturini; 7)Riccardi; 8)Boschi; 9)Falcone; 10)Perazzolo.

ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Alessandro Bertola (Bertolucci & Coluccini) Km 39, in 1h05’, media Km 37,333; 2)Mesut Cepa (Toscogas Chiesanuova); 3)Federico Rossi (S.Miniato Banca Cambiano); 4)Giammaria Bertolini (Pozzese); 5)Maicol Sodini (Toscogas Chiesanuova) a 5”; 6)Degl’Innocenti; 7)Alduini; 8)Frequentini; 9)Biancalani; 10)Stefanucci.

Condividi