DONNEELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

Gran Gala Anniversary :Nizzolo punta il podio del Premio Italia, incertezza tra gli Elite/Under 23

HeaderB

 

Nel weekend sono tornate di scena le corse del calendario World Tour con le prime due tappe della Vuelta a España e la Vattenfall Cyclassic di Amburgo. Grazie al secondo posto ottenuto nella classica tedesca, Giacomo Nizzolo è salito in quarta posizione nella classifica del Premio Italia Professionisti – GP Banca della Marca, una delle quattro challenge del 30° Gran Gala Ciclistico Internazionale.

Il portacolori della Trek-Factory si è portato a ridosso del podio alle spalle dell’imprendibile Vincenzo Nibali (Astana), sempre più vicino al terzo successo consecutivo nella challenge, a Diego Ulissi (Lampre-Merida e allo scalatore lucano Domenico Pozzovivo (AG2R – La Mondiale), fermo a causa di un brutto infortunio.

Nella graduatoria del Mondiale Costruttori – GP Battiston Group, dominata dal brand statunitense Specialized davanti a Canyon e Scott, Giant grazie ai punti guadagnati da Marcel Kittel ad Amburgo e da John Degenkolb alla Vuelta, si è portato in quinta posizione alle spalle di Trek.

Non si sono registrati invece cambiamenti nella classifica del Premio Italia Donne – GP 2M Decori guidata dalla portacolori della Wiggle Honda, Giorgia Bronzini, davanti a Elisa Longo Borghini (Hitec Products UCK) e alla Campionessa d’Italia Elena Cecchini (Estado de Mexico – Faren). La due volte iridata si è avvantaggiata in classifica grazie ai risultati ottenuti sulle strade de La Route de France, corsa a tappe conclusasi una settimana fa.

Dopo una prima parte di stagione favorevole a Nicolas Marini (Zalf), si sono rimescolate le carte nella corsa al Premio Italia Under 23/Elite s.c. – GP La Tiesse. I compagni di squadra del giovane corridore bresciano, Simone Andreetta, Andrea Toniatti e Daniele Cavasin, rispettivamente secondo, terzo e quarto della Classifica Generale, sono tornati pienamente in corsa per succedere nell’albo d’oro ad Andrea Zordan.

*****************************

Le Classifiche Speciali

(Aggiornate al 24.08.2014)

Mondiale Costruttori – GP Battiston Group

Pos. Azienda Punti
1. SPECIALIZED 8385
2. CANYON 5640
3. SCOTT 2715
4. TREK 2465
5. GIANT 2170

Premio Italia – GP  Banca della Marca

Pos. Atleta Team Punti
1. Vincenzo NIBALI Astana 1155
2. Diego ULISSI * Lampre-Merida 465
3. Domenico POZZOVIVO AG2R – La Mondiale 425
4. Giacomo NIZZOLO Trek-Factory 420
5. Fabio ARU Astana 370

Premio Italia Donne – GP 2M Decori

Pos. Atleta Team Punti
1. Giorgia BRONZINI Wiggle Honda 805
 2. Elisa LONGO BORGHINI Wiggle Honda 515
3. Elena CECCHINI Estado de Mexico – Faren 330
4. Valentina SCANDOLARA Orica Ais 210
5. Barbara GUARISCHI Alé Cipollini 140

Premio Italia Under 23/Elite s.c. – GP La Tiesse

Pos. Atleta Team Punti
1. Nicolas MARINI Zalf Desiree Fior 77
2. Simone ANDREETTA Zalf Desiree Fior 73
3. Andrea TONIATTI Zalf Desiree Fior 69
4. Simone ANDREETTA Zalf Desiree Fior 67
5. Michele GAZZARA Fausto Coppi Gazzera 43

 

* In attesa dell’esito delle controanalisi in merito alla positività all’antidoping riscontrata al termine dell’ 11a tappa del Giro d’Italia. 

Per consultare le classifiche e per ulteriori informazioni: www.grangalaciclistico.it

Condividi