NEWSPROFESSIONISTI

BARDIANI CSF:COLBRELLI 4° IN VOLATA A EXETER

upload1

 

C’è un po’ di amarezza nel piazzamento ottenuto da Sonny Colbrelli nella 5° Tappa del Tour of Britain, che terminava nella cittadina di Exeter dopo 177km. Infatti il corridore del #Greenteam ha si vinto lo sprint di gruppo ma è stato preceduto di pochi secondi da tre fuggitivi d’inizio giornata che sono riusciti a resistere nel tortuoso finale di tappa.

CRONACA

La fuga che ieri era stata ripresa proprio sul traguardo, oggi è invece riuscita ad arrivare con tre dei quattro componenti. Il gruppo pur mantenendo un distacco mai superiore ai 3:30 minuti, non riusciva ad organizzarsi a fondo e solamente nel finale sotto l’impulso della Bardiani – CSF Pro Team e Tinkoff – Saxo, iniziava a guadagnare sensibilmente imboccando l’ultimo strappo a 5km con circa un minuto. Lì il forcing degli inseguitori era perentorio, il gap diminuiva ancora ma non abbastanza per riprendere Matthias Brandle (IAM) che sul traguardo anticipava di 0:08 secondi gli altri due fuggitivi Archbold (SKT) e Wynants (BEL). Alle loro spalle il gruppo, composto da 35 unità, arrivava a forte velocità e veniva regolato in volata proprio da Colbrelli che dopo un ottimo lavoro di Battaglin, precedeva nettamente Swift (SKY). Nelle prime posizione anche Zardini, bene in salita e sempre vicino al leader della corsa Kwiatkowski (OPQ).

Classifica 5° Tappa Tour of Britain
1. Matthias Brandle (IAM) 4:32:03
2. Shane Archbold (SKT) 0:08
3. Maatern Wynants (BEL) st.
4. Sonny Colbrelli (BAR) 0:14
5. Ben Swift (SKY) st.
6. Rick Zabel (BMC) st.
7. Michal Kwiatkowski (OPQ) st.
14. Edoardo Zardini (BAR) st.
15. Enrico Battaglin (BAR) st.

Classifica Generale Tour of Britain
1. Michal Kwiatkowski (OPQ) 20:21:50
2. Edoardo Zardini (BAR) 0:03
3. Dylan Teuns (BMC) 0:14

DICHIARAZIONI

Sonny Colbrelli:”Dispiace ogni volta che si vince la volata alle spalle del vincitore. Il finale molto tortuoso non ha per niente aiutato noi e le altre squadre nel chiudere sulla fuga e anche sullo strappo a pochi chilometri dall’arrivo abbiamo cercato di fare il massimo. Oggi ci tenevo molto a vincere anche per dare un importante segnale in chiave mondiale. È arrivato questo 4° posto del quale ringrazio comunque tutta la squadra per lo splendido lavoro fatto nel finale. C’è comunque un po’ d’amaro in bocca per com’è andata ma anche la consapevolezza che la condizione è sempre migliore e che di qui a Londra posso fare meglio”.

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:”Correre in sei non è semplice e anche oggi questo aspetto ha favorito la fuga, che dopo aver sfiorato di arrivare ieri ci è riuscita oggi. Noi negli ultimi 20km abbiamo fatto un bel lavoro in testa portando un bel po’ del distacco, però al tempo stesso è mancata un po’ di collaborazione di altre squadra che hanno tirato per buona parte della tappa ma poi sono scomparse nel momento chiave. Sonny ha fatto il suo, battendo in volata atleti di valore e dimostrando che oggi la vittoria poteva essere alla sua portata. Sarà uno stimolo in più per fare bene nelle prossime giornate”.

PROSSIMA TAPPA

La 6° Tappa del Tour of Britain partirà da Bath per finire dopo 205.5km a Hemel Hempstead. Pur presentando ben tre GPM negli ultimi 45km, la frazione sembra però adatta al quelle ruote veloci che sapranno resistere su questi nuovi saliscendi.

Condividi