DONNENEWS

DONNE ELITE: Alla statunitense Shelley Olds il crono prologo del Giro della Toscana

Ai posti d’onore la polacca Eugenia Bujak (BTC City Ljubjana) e Barbara Guarischi (Alè Cipollini) – Inaugurato a Campi Bisenzio il Piazzale Michela Fanini nel ventesimo anniversario della scomparsa

Campi Bisenzio (FI) (12/9) – Una bella anteprima per il ventesimo Giro della Toscana internazionale femminile che quest’anno ha preso avvio da Campi Bisenzio, con l’ormai tradizionale cronometro individuale sulla distanza di 2 Km e 200 metri. Al mattino infatti nella popolosa località tra Firenze e Prato, alla presenza tra gli altri del sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi e del presidente del Comitato Regionale Toscano di ciclismo, Giacomo Bacci, è stato inaugurato il Piazzale Michela Fanini, nell’anno del ventesimo anniversario della scomparsa della grande campionessa di ciclismo lucchese. Erano presenti alla cerimonia i genitori di Michela ad iniziare dal patron del Giro della Toscana, Brunello Fanini, altri familiari, parenti, dirigenti e sportivi. La cerimonia si è conclusa con il suono del “silenzio”.
Cinque ore più tardi la suggestiva cronometro nel centro di Campi Bisenzio a dare il via al “Toscana 2014” che si concluderà domenica a Capannori dopo la tappa di domani a Segromigno in Piano.
In gara 106 atlete di 17 squadre con successo nella prova contro il tempo della statunitense Jeanne Shelley Olds del Team Alè Cipollini, una delle favorite per il successo finale che ha preceduto la brava e sorprendente polacca Bujak e la Guarischi. Per la Olds naturalmente la maglia rosa che spetta alla leader della classifica generale.
Buone le prove anche della Confalonieri e della Guderzo e per lo squadrone Alè Cipollini tre atlete nei primi cinque in questo avvio del Giro di Toscana.
Domani la Segromigno in Piano-Porcari-Segromigno in Piano di Km 133,6 con partenza alle ore 12.

Antonio Mannori

Ordine di arrivo e classifica: 1. Jeanne Shelley Olds (Alè Cipollini) Km. 2,200 in 2’57’15”, media 45,114; 2. Eugenia Bujak (BTC City Ljubjana) 2’59’97”; 3. Barbara Guarischi (Alè Cipollini) 3’02’93”; 4. Maria Grazia Confalonieri (Estado De Mexico Faren) 3’03’69”; 5. Tatiana Guderzo (Alè Cipollini) 3’03’97”; 6. Sosna; 7. Vieceli; 8. Berlato; 9. Guluma; 10. Pavin.

Condividi