NEWSPROFESSIONISTI

BARDIANI CSF. NELLA COPPA AGOSTONI: 4° BATTAGLIN E 6° PIECHELE

Coppa Agostoni 2014

 

Buoni piazzamenti per il #Greenteam nella classica italiana Coppa Agostoni, corsa oggi sul classico percorso da Lissone a Lissone per 199.6km. Risultati conquistati allo sprint da Enrico Battaglin che è andato molto vicino al podio e Andrea Piechele, in fuga nella prima parte di gara e poi capace di resistere in gruppo sugli strappi di metà corsa. Bene anche Manuel Bongiorno tra i migliori in salita e presente in un tentativo ripreso a solo 9km dalla conclusione.

CRONACA

Dopo vari tentativi d’attacco, si formava una prima fuga di giornata composta da nove atleti tra cui Andrea Piechele. I fuggitivi guadagnavano fino a 6:35 dopo 55km dal via, ma successivamente il gruppo iniziava un lento e inesorabile recupero. Sulla salita più lunga, quella di Giovenzana erano tutti quanti ripresi.
In contropiede attaccavano Rosa (AND) e Rebellin (AND) che sulla successiva ascesa del Lissolo erano raggiunti da altri cinque atleti tra cui Manuel Bongiorno.
La nuova testa della corsa raggiungeva 1:20 minuti di vantaggio su un gruppo forte di circa 60 unità, ma nei successivi 65km di pianura verso l’arrivo iniziavano a perdere terreno. Gap che veniva chiuso dal gruppo a 9km dalla conclusione durante il penultimo giro di un circuito pianeggiante dentro Lissone.
La corsa si risolveva così in volata e a vincere era Niccolò Bonifazio (LAM) che batteva Bole (VFN), Ponzi (NRI) ed Enrico Battaglin, chiuso negli ultimi 200 metri ma capace di trovare all’ultimo lo spazio per sprintare. Alle sue spalle finiva un ottimo Andrea Piechele in 6° posizione e autore di un ottimo risultato considerando la lunga fuga iniziale.

Results Coppa Agostoni
1. Niccolò Bonifazio (LAM)
2. Grega Bole (VFN) st.
3. Simone Ponzi (NRI) st.
4. Enrico Battaglin (BAR) st.
5. Andrea Fedi (NRI) st.
6. Andrea Piechele (BAR) st.

DICHIARAZIONI

Enrico Battaglin:”Ho avuto un po’ di sfortuna nello sprint finale, altrimenti sarei salito sul podio. Quando ho lanciato lo sprint sono rimasto chiuso da un altro atleta, ho dovuto smesso di pedalare, perso velocità e ripartire. A quel punto ho fatto un bel recupero, arrivando lo stesso vicino a Bole e Ponzi. Peccato perché ci tenevo per la squadra e me stesso ad un risultato di maggior prestigio. Comunque finalmente sto sentendo la condizione crescere e domani posso e punto fare meglio”.

Mirko Rossato, Direttore Sportivo:”I ragazzi sono riusciti a riscattarsi a pieno dopo la Coppa Bernocchi di ieri che non era andata come ci aspettavamo. Siamo stati sempre nel vivo della corsa con Piechele che ha fatto veramente una buonissima gara entrando prima in fuga e poi cogliendo il 6° posto allo sprint. Bongiorno che in salita ha fatto vedere si essere probabilmente uno dei migliori, se non il più forte ed infine Battaglin, che finalmente ha mostrato una condizione in crescita e questo 4° posto può lanciarlo verso un bellissimo finale di stagione. Come squadra ora ci concentreremo sulla Tre Valli Varesine di domani. È una corsa dove non ci possiamo nascondere, avendo quattro atleti di primissimo livello: Battaglin, Bongiorno, Colbrelli e Zardini. Per quest’ultimi due la motivazione è doppia perchè c’è la concreta possibilità, a fronte di una buona prestazione di staccare il biglietto per i Mondiali di Ponferrada”.

TRE VALLI VARESINE

Domani il Trittico Lombardo si concluderà con la tradizionale Tre Valli Varesine che partirà da Luino e concludersi a Varese dopo 200km.

È prevista la diretta TV su Rai 3 dalle ore 15.

Condividi