NEWSPROFESSIONISTI

LAMPRE MERIDA:Corsa selettiva e terzo posto di Pozzato a Varese

received_m_mid_1411052736103_e0724cb00bfc948869_0

 

L’ultimo atto del Trittico Lombardo, ovvero la Tre Valli Varesine, ha visto Filippo Pozzato cogliere il 3° posto, alle spalle di Albasini e Colbrelli.

Partenza da Luino e arrivo a Varese dopo 199,9 km, gli ultimi 80 dei quali disputati su un circuito cittadino in gran parte uguale a quello che vide andare in scena il campionato mondiale del 2008.

Dopo una serie di scatti, una fuga di 6 atleti ha vinto le resistenze del gruppo dopo 40 km di corsa, non riuscendo però a raggiungere un corposo vantaggio, limitato al di sotto dei 3′.
A 70 km dal traguardo, dopo che la fuga era stata neutralizzata, attacco di altri 7 corridori ai quali il plotone ha lasciato la testa della corsa per 45 km: col gruppo tornato compatto, una sequenza di allunghi ha selezionato un drappello di 11 atleti, tra i quali Durasek e Pozzato.
L’azione è quella giusta, ma in volata (foto Bettini) Pozzato viene preceduto dal Albasini (1°) e Colbrelli (2°), dovendosi accontentare della 3^piazza.

“Anche oggi la squadra si è mossa bene, la corsa si è rivelata selettiva, anche per via della pioggia, ma noi eravamo presenti nell’azione decisiva con i due nostri migliori uomini e ci siamo giocati fino in fondo le nostre carte – ha spiegato il ds Righi – Durasek ha lavorato nel finale per poter portare Pozzato allo sprint, ma Albasini ha avuto lo spunto migliore.

Il bilancio delle gare del Trittico Lombardo si è così arricchito anche del terzo posto, andando a completare un intero podio composto dalla conquista del gradino più alto da parte di Bonifazio nella Coppa Agostoni e dalla piazza d’onore ottenuta da Filippo nella Coppa Bernocchi”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Albasini
2- Colbrelli s.t.
3- Pozzato s.t.
4- Rebellin s.t.
7- Durasek 4″

Condividi