ELITE/UNDER23NEWS

La Colpack non si ferma più: Giulio Ciccone vince a Osimo

ciccone

 

BERGAMO (BG) – Ancora una vittoria per il Team Colpack che non si ferma più. Oggi a Osimo (Ancona), l’abruzzese Giulio Ciccone ha vinto il 27° Trofeo Rigoberto Lamonica, gara nazionale per Elite e Under 23.

Ventottesima vittoria su strada della stagione per la formazione di patron Beppe Colleoni, la sesta consecutiva in soli 12 giorni.

Galvanizzato dall’ufficialità del suo passaggio al mondo del professionismo con la Bardiani CSF dalla stagione 2016, firma del contratto arrivata proprio pochi giorni fa, Ciccone ha impreziosito ulteriormente la sua stagione conquistando la seconda vittoria personale dopo quella ottenuta nel mese di luglio a Bosco Chiesanuova (foto Rodella).

Anche oggi una straordinaria prestazione di squadra. La fuga che dà il là all’azione decisiva della corsa vede evadere dal gruppo sedici corridori e la Colpack inserisce Masnada, Manzoni, Ciccone e Ravasi. Quando al traguardo mancano ancora più di 50 chilometri da questi sedici escono in 5 che prendono il largo. Sono due i rappresentanti della formazione diretta da Antonio Bevilacqua e si tratta proprio di Giulio Ciccone ed Edward Ravasi. Con loro ci sono anche Luca Sterbini (Palazzago), Devid Tintori (Gragnano) e Cristian Raileanu (Bibanese). Ottimo l’accordo tra i battistrada, ma poi nel finale il gruppo recupera terreno arrivando a soli 20” di ritardo dai fuggitivi all’ultimo giro. Dietro, però, nel momento decisivo, non c’è un grande accordo per coordinare l’inseguimento: è tutto un tira e molla e sulla salita finale i fuggitivi allungano nuovamente. Nel finale la Colpack sfrutta la superiorità numerica, Ravasi tira la volata a Ciccone che non fallisce il colpo e vince davanti a Tintori, Sterbini e Raileanu. Quinto Ravasi chiude il gruppetto. Da segnalare anche il settimo posto di Simone Bettinelli ed il nono di Davide Orrico.

La squadra diretta dal direttore sportivo Gianluca Valoti ha preso parte oggi anche al 16° Gran Premio Fiera del Riso, ad Isola della Scala (Verona). A vincere la volata è stata Jakub Mareczko della Viris Maserati. La Colpack ha piazzato al quinto posto Luca Pacioni e all’ottavo Francesco Rosa

ORDINE D’ARRIVO

1. Giulio Ciccone (Team Colpack)
2. Devid Tintori (Gragnano)
3. Luca Sterbini (Team Palazzago)
4. Cristian Raileanu (Bibanese)
5. Edward Ravasi (Team Colpack)

Condividi