NEWSPROFESSIONISTI

MONDIALI PONFERRADA: DOMENICA TOCCA ALLA MG KVIS WILIER TREVIGIANI NORDA

MGK Vis - Wilier - Trevigiani 2014

Meno due. Fra due giorni la MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda sarà impegnata nell’evento che alza il sipario sui campionati del mondo di ciclismo 2014 a Ponferrada: la cronometro a squadre.

I team in lizza saranno 29. Il sestetto della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda è composto da Matteo Busato, Liam Bertazzo, Andrei Nechita, Mattia Frapporti, Riccardo Donato e Lorenzo Rota. L’età media è di 22 anni. Wilier Triestina ha messo a disposizione della squadra Twin Blade, la sua punta di diamante del settore cronometro. Sabato 20 alle 9,50 la squadra sarà sul percorso (57,1 chilometri) per il proprio turno di ricognizione.

La formazione

Matteo Busato. Nato a Castelfranco Veneto (Treviso) il 20.12.1987, residente a Resana (Treviso). Corridore completo. Già campione italiano élite, quest’anno ha vinto la classifica generale del Kreiz Breizh Elite e ha collezionato nove piazzamenti nei primi dieci.

Liam Bertazzo. Nato a Este (Padova) il 17.02.1992, residente a Tribano (Padova). Passista veloce. Vincente sia su strada sia su pista, annovera fra i suoi successi il titolo di campione europeo nel madison 2013 in coppia con Elia Viviani. Quest’anno si è aggiudicato entrambe le prove dell’Essor Basque e la prima tappa del Giro di Serbia. Si è classificato settimo al campionato europeo strada.

Andrei Nechita. Nato a Barlad (Romania) il 29.05.1988. Completo. Vincitore di corse in linea e a tappe, ha messo in fila nove titoli di campione nazionale da under 23 ed élite: quattro a cronometro e cinque il linea.

Mattia Frapporti. Nato il 02.07.1994 a Gavardo (Brescia), residente a Lavenone (Brescia). Passista. Fratello di Marco, professionista con la Androni, è passato fra gli under nel 2013 con la Trevigiani. Quest’anno ha all’attivo vari piazzamenti, fra cui il quarto posto nel prologo della Banja Luka-Belgrado.

Riccardo Donato. Nato a Este (Padova) il 02.02.1994 e residente ad Arquà Petrarca (Padova). Passista scalatore. Da junior è stato campione italiano in linea e a cronometro. Nella stessa categoria è stato campione europeo nel madison con Alban e tricolore nello scratch, nel madison e nell’inseguimento a squadre. Quest’anno si è classificato sesto al campionato italiano under 23 a cronometro. Costretto ad un lungo stop a metà stagione per le conseguenze di una caduta, è rientrato alle corse in agosto.

Lorenzo Rota. Nato a Bergamo il 23.05.1995, risiede a Sorisole (Bergamo). Scalatore. E’ il più giovane del sestetto. Ai campionati del mondo di Firenze è stato il migliore degli juniores italiani, quinto. Benché impegnato con gli studi, ha dimostrato grandi doti di tenuta nelle corse più selettive. Il suo miglior piazzamento di quest’anno è il secondo posto a Osio Sotto.

“Ci siamo sudati l’accesso a questo mondiale corsa dopo corsa, il nostro scopo era guadagnare i punti necessari per andare a Ponferrada. Ora questo obiettivo non ci basta più, vogliamo battere un po’ di squadre e disputare un mondiale dignitoso – dichiara il team manager Angelo Baldini -. I ragazzi stanno bene. Nelle corse del Trittico abbiamo visto un Rota e un Nechita molto brillanti, giusto per fare due nomi. Respirare l’aria di un mondiale sarà per tutti un’esperienza forte, sono certo che onoreranno questo palcoscenico dando il massimo in ogni metro di questa cronometro”.

Condividi