JUNIORESNEWS

Lorenzo Fortunato profeta in patria si impone a San Lazzaro di Savena

fortunato

 

arrivo bologna

 

Ben 200 i ciclisti Juniores iscritti al 3° Memorial Liliano Mordini e Mauro Zuffa (Gp Citta’ di San Lazzaro) organizzato dalla societa’ ciclistica San Lazzaro. I corridori si sono dati battaglia per 132 km e alla fine a spuntarla a Castel de’ Britti e’ stato proprio il corridore di casa, Lorenzo Fortunato, che tra sei giorni vestira’ la maglia della nazionale italiana ai Campionati del Mondo in Spagna.

Una gara spettacolare e un degno vincitore, a coronare un’ottima organizzazione del 3° Memorial Liliano Mordini e Mauro Zuffa (Gp Citta’ di San Lazzaro), la gara per ciclisti Juniores (17 e 18 anni) che si e’ svolta domenica 21 settembre con partenza a San Lazzaro e conclusione a Castel de’ Britti, davanti a un folto pubblico.

Partenza alle ore 13.30 per la gara organizzata dalla ciclistica San Lazzaro presieduta da Marco Fortunato, che ha predisposto un percorso di 132 km che, dopo un primo tratto di trasferimento, ha portato il gruppo ad affrontare per 7 volte un circuito di 15.2 km; la gara, come prevedibile, si e’ decisa sulla salita de La Vetta, strappo di 700-800 metri con pendenza che arriva a picchi del 17-18%.
Oltre 160 gli iscritti (130 i partenti) alla gara, che vive sulla lunga fuga solitaria di Vincenzo Albanese (Gs Stabbia Ciclismo), durata per piu’ di 40 km. Come prevedibile, su un percorso cosi’ selettivo la fatica si e’ fatta sentire alla distanza, al punto tale che a giocarsi la corsa nelle fasi finali e’ rimasto un gruppo di sole 25 unita’.
All’ultimo chilometro, quando serve la gamba per rispondere all’appello, allungano Lorenzo Fortunato (Work Service Dynatek San Lazzaro), Gabriele Giannelli (Romagnano Guerciotti) e Riccardo Verza (Contri Autozai).
Lo sprint agli ultimi 300 metri premia Fortunato, che tra sei giorni (sabato 27 settembre) si presentera’ ai Campionati del Mondo di Ponferrada (Spagna) con l’obiettivo di migliorare il 12° posto di un anno fa, quando era al primo anno tra gli Juniores.
Con ogni probabilita’ anche il secondo classificato, Gabriele Giannelli, sara’ convocato per i Mondiali: quest’anno l’arrivo di Castel de’ Britti porta fortuna, e non solo ai padroni di casa.

Ordine d’arrivo:
1° Lorenzo Fortunato (Work Service)
km 132 in 3h18’14” alla media di 39,953 km/h
2° Gabriele Giannelli (Romagnano Guerciotti)
3° Riccardo Verza (Contri Autozai) a 5”
4° Nicola Conci (Giorgione Aliseo Group) a 13”
5° Giulio Branchini (Cadeo Carpaneto Nial) a 16”
6° Andrea Cacciotti (Cycling Team Coratti) a 20”
7° Francesco Messieri (Cadeo Carpaneto Nial) a 35”
8° Davide Casadei (Sidermec F.lli Vitali) 41”
9° Filippo Rocchetti (Aspiratori Otelli Mastercrom) 1’07”
10° Rocco Fuggiano (Gulp Garofalo Mobili)

Condividi